GiovanniFinizio La domanda è sensata e ti rispondo dal momento che leggo continuamente i parametri forniti dal bms e non fornisco opinioni ma dati verificabili.
Il BMS riduce la capacità disponibile al di fuori del range di temperatura ideale.
I kwh effettivamente utilizzabili variano da un massimo di 7,8 che ho visto solo nei primi 3 mesi dall’acquisto agli attuali 7 (ma anche 6,9 dopo una notte a -7).
Quindi è del tutto normale che la carica duri meno perchè viene caricata meno energia.
Si presuppone che con la bella stagione lentamente una quota venga riguadagnata (al momento però a me non è mai successo tanto che il SOH letto dal BMS è al 90%).
Se fa caldo invece una quota parte dell’energia prelevata dalla rete serve a climatizzare la batteria quindi oltre a consumare di più impiega anche più tempo perchè se carichi da casa gli A che assorbi dalla presa sono sempre 10 (2300W circa) e non tutti possono essere usati per caricare visto che vengono consumati in climatizzazione.
Se vuoi ti aggiungo che visto che il riscaldamento consuma circa ⅘ kwh se pre-riscaldi via app mentre hai il cavo collegato e hai già raggiunto il 100% l’energia viene presa solo dalla batteria anche se sei collegato alla rete e successivamente la ricarica riprende.
L’efficienza media di ricarica della captur a 10A è purtroppo circa dell’85% il resto se ne va in calore e chimica. Fa qualcosa meglio a 16A ma poca roba.
Il comportamento è del tutto normale e allineato a quello di qualsiasi EV che è molto più efficiente nelel cariche veloci.
PS: Il tema non c’entra con la discussione che si riferisce più che altro alla garanzia della batteria.