captur20gpl Buonasera a tutti, Da questa mattina ho notato che oltre una certa velocità della ventola (5 tacche), l’hvac produce un fastidioso fischio perfettamente udibile mentre si è alla guida. È successo anche a qualcuno di voi? Qualche flap dell’hvac potrebbe non essersi chiuso correttamente? Per completezza aggiungo che da una decina di giorni ho fatto primo tagliando e quindi la sostituzione del filtro abitacolo. Ciao!
gselettronica captur20gpl guarda, la mia stessa a GPL, non si sentono fischi, sicuramente potrebbero aver montato male il filtro, visto che lo hanno sostituito, ma e una mia prima ipotesi, prova a ritornare in officina e gli poni il problemino.🤓😟
Manuelino83 captur20gpl È successo anche a me appena ho fatto il tagliando, vedi sotto il cruscotto lato passeggero, in poche parole dove si mettono i piedi, lì c’è un filtro,a me per esempio si erano scordati una vite,
captur20gpl Manuelino83 dove precisamente? Potresti fare una foto quando hai un momento? Grazie mille del suggerimento
[cancellato] Manuelino83 interessa anche a me, se hai modo e tempo puoi mettere qualche foto e approfondire i dettagli? Grazie mille.
AntonioPometti Stesso problema anche a me. Sostituito il filtro abitacolo da due giorni e sento un fischio fastidioso dal lato passeggero zona bassa.
[cancellato] Ciao a tutti, oggi ho trovato il tempo per fare qualche verifica, abbassandosi dal lato passeggero c’è il coperchio dell’alloggiamento filtro abitacolo, sembra sia solo ad incastro, almeno io non ho viti sulla mia e spero che non le abbiano dimenticate al primo tagliando! (Allego foto). Comunque l’ho sganciato e riposizionato e sembra che il rumore tastidioso sia sparito! Fatemi sapere se risoltvete anche voi e se avete modo di fare una foto della vostra per avere un riscontro. Grazie!
[cancellato] [cancellato] rispolvero la mia richiesta… qualche anima pia del forum (tempo ed impegni permettendo) può inviarmi una foto del coperchio filtro abitacolo, per capire se nel mio mancano le viti o è solo ad incastro? Grazie in anticipo per l’aiuto! Ciao 🤗
AntonioPometti [cancellato] eccomi. Non ho potuto rispondere prima perchè era impossibile entrare nel sito. Ti confermo che anche il coperchio del filtro abitacolo della mia auto è privo di viti, affidando la chiusura della scatola filtro alla sola linguetta ad incastro. Tuttavia, dopo aver fatto il tagliando del primo anno, il clima aveva iniziato a fischiare in maniera evidente e fastidiosa. Con un po’ di pazienza, perchè scovarlo è tutt’altro che agevole, ho trovato il famoso coperchio constatando che i “Bravi meccanici della Renault” avevano rotto tale linguetta e di conseguenza il coperchio non chiudeva. Ho risolto il problema, come potrai vedere dalle foto, inserendo una vite proprio negli occhielli che sembrano fatti a posta per lo scopo. Ho usato una vite da 3 mm e lunghezza 20 mm con passo filettatura 1 mm e pare che l’interno del foro sia filettato, perchè la vite si è avvitata perfettamente. L’impianto è tornato a funzionare più silenziosamente di prima. Gli occhielli sono due ma io di vite ne ho messa una, perchè nella parte alta il coperchio è già vincolato e poi perchè è veramente difficile arrivare a mettere una vite in quella posizione. ma così funziona egregiamente. spero di esserti stato utile.
Rob AntonioPometti Hai verificato che il filtro fosse inserito bene e in condizioni decenti? Se sono stati così cani con lo sportello non oso immaginare con quale cura abbiano inserito il filtro. Sicuramente piegandolo con grazia e non a calci o a cacciavitate che sicuramente non creano buchi. 🙂
[cancellato] AntonioPometti grazie mille per il tuo responso! Appena ho tempo, verifico meglio anche il mio e provo a trovare un paio di viti adatte. Dalla tua descrizione sembra che le viti ci dovrebbero essere di serie… non vorrei che quando fanno il cambio filtro “se ne dimenticano”…. se gentilmente, qualche utente che ha la macchina appena ritirata riuscisse a darci ulteriore conferma sarebbe molto utile! Ps: Antonio, ancora grazie per l’aiuto!
AntonioPometti Rob Si il filtro era stato inserito un po’ da cani ma per fortuna senza danni. Inoltre rispetto alla vecchia Captur lo sportellino è più ampio e quindi il filtro si inserisce senza doverlo massacrare. Purtroppo lo sportellino non è stato altrettanto fortunato. Vero è che lo la linguetta in questione era veramente debole e faceva fatica a tenere chiuso lo sportellino perchè già in origine l’impianto era più rumoroso di quanto non sia adesso A un certo punto dava l’dea che qualcosa si fosse insinuato nelle condutture. poi dopo il tagliando il colpo di grazia. Ma per fortuna ho risolto e sinceramente non sono neanche tornato in Renault.
[cancellato] Ciao a tutti, oggi mi sono dedicato al montaggio delle viti sul coperchio filtro abitacolo, confermo che anche a me hanno rotto la linguetta di plastica del coperchio! Ho trovato 2 viti brunite con rondella incorporata e sembrano originali! Ho sfilato leggermente il filtro antipolline ed effettivamente sembra sia nuovo, non ho voluto estrarlo del tutto perché avevo paura di romperlo. Secondo me le viti del coperchio ci sono in origine, le tolgono per cambiare il filtro per comodità e naturalmente spaccano la linguetta di plastica contestualmente! Appena la porto per il secondo tagliando farò presente la cosa al capo officina e vediamo che inventeranno questa volta!