Paoloc66 Io non capisco perchè i venditori si inventano cazzate così grosse non avendo idea di cosa stiano vendendo o se c’è un problema di comunicazione e il venditore stesse parlando di wallbox smart.
In realtà con un minimo di programmazione delle abitudini il problema non si pone nel senso che se sai che dalle 2 di notte carichi l’auto assorbendo 2,3kw fissi per alcune ore (perchè l’hai programmata così) fai in modo di usare prima gli elettrodomestici energivori.
Puoi in alternativa comprare un carichino su aliexpress o amazon che sia regolabile e fissarlo per esempio ad 8A così sai di avere ancora più margine a scapito di tempi di ricarica più lunghi ed efficienza minore.
Non sto a ripetere che l’impianto elettrico deve essere certificato e modificato da un elettricista abilitato che vada ad includere le necessarie protezioni come anche ben scritto nel libretto d’uso del carichino fornito in dotazione.
Ovviamente se le tue abitudini sono diverse e per ragioni di qualunque tipo tu vuoi ricaricare a qualsiasi ora giorno e notte dovrai avere un contratto opportuno e non biorario e per non sovradimensionare la potenza impegnata suggerisco il passaggio ad una wall box smart che faccia veramente quello che ti ha raccontato il venditore.
E se metti una wallbox che sia minimo da 7kw così servirà in futuro per una EV e sono detraibili al 50% con sconto in fattura volendo.
esempio https://www.enelxstore.com/it/it/prodotti/mobilita-elettrica/stazioni-ricarica/juice-box
Poi anche se serve e ha più senso per chi ha una EV con una batteria seria vi condivido questa offerta che prevede appunto la presenza di una wallbox smart.
https://www.enelxstore.com/it/it/opencharge