Qualche giorno fa ho controllato il livello di olio motore alla mia 1.0 tce GPL ….
Premetto che sto a circa 12.000 km e un paio di mesi fa ho eseguito il primo tagliando (A) che però non prevede il cambio olio, e l’astina segna un livello di poco inferiore del limite massimo.
Probabilmente non servirà fare rabbocchi in questo momento, poi dato che a febbraio mi hanno dato la possibilità di ripassare in concessionaria per un secondo “controllino” a 6 mesi dal tagliando, quasi certamente non mi capiterà a breve giro di fare io dei rabbocchi….
Però mi chiedevo se a scopo precauzionale possa essere utile avere in casa un litro di olio da tenere di scorta. E a questo punto che tipo di olio è più indicato? Tempo fa ricordo che Castrol faceva degli oli dove era indicato a chiare lettere che era specifico per rabbocchi.
Dato che leggendo il manuale della Captur era indicato proprio l’olio Castrol per il motore, pensavo che prendere quello specifico per i rabbocchi possa quindi essere una buona soluzione, piuttosto che prendere la gradazione specifica indicata nel piano di manutenzione.
Qualcuno che ne sa più di me, mi può dare delle dritte?