Qualche utente di questo forum ha avuto l’dea di caricare saltuariamente la sua auto in Box ma la limitazione del
contatore dedicato a 1500W lo ha frenato dall’utilizzare il carichino in dotazione che come sappiamo ha una
potenza di assorbimento fissa di 10A.
Per prima cosa dobbiamo sapere che i nostri contatori consentono un supero potenza impegnata del 10% per un periodo di tempo illimitato e per 2 ore del 20% prima di autodisalimentarsi attraverso il suo magnetotermico interno.
Detto ciò se si ha necessità di caricare egualmente l’auto nel proprio garage il mio suggerimento è quello di prendere un caricatore per batteria , sempre a spina Schuco, che possa però abbassare la potenza in prelievo a 6A , in tal modo la nostra Captur E-Tech può ricaricarsi tranquillamente durante il suo periodo di ricovero in garage ed essere bella pronta al mattino per il suo utilizzo quotidiano con batteria piena.
In realtà esistono vari dispositivi elettronici che potrebbero ridurre l’assorbimento alla spina ma implicherebbe la chiamata di un elettricista qualificato, una aggiunta di uno stabilizzatore elettronico e un aggiornamento dello schema d’impianto e tutte le menate varie che ci si inventa per creare mercato nel campo elettrico con la scusa della sicurezza, quindi sconsigliato farlo in proprio.
Per evitare tutto ciò potete acquistare un carichino che parte da 6A in assorbimento , ovvero 220 × 6 = 1320W e così anche chi ha un contatore di bassissima potenza potrà caricare l’amata Captur all’interno del suo box sfruttando il costo notevolmente minore di una ricarica domestica rispetto a quella alla colonnina.
Questo è disponibile su Amazon ed ha un buon range di utilizzo da 6A a 13A potrà magari essere utile a molti.
Per qualcuno che è scettico sulle basse potenze vi dico che ho al momento una seconda Twizy Renault che attraverso un hacking sulla centralina ho scoperto poter essere caricata da 1,5 A a 10A in 7 step , previsto direttamente sulla sua centralina dalla casa madre , con la prima ho percorso 43000 km prima di venderla , con la seconda già 13600 Km.
Avendo il FV questa funzione mi consente , anche nelle giornate meno produttive, di caricare in totale autoproduzione quando l’automobilina è ferma a casa.
Il carichino potrebbe svolgere la stessa funzione con la Captur e quindi essere utilizzato anche per inseguire la produzione solare del momento senza pesare sulla rete pubblica e con notevole risparmio economico .
Quindi conveniente in box auto e con il FV .
Spero sia utile a qualcuno e che gli risolva il problema con estrema facilità.
https://www.amazon.it/dp/B07RPN5417/ref=sspa_dk_detail_0?psc=1p13NParams&smid=AXVS2V9KPI6F&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFBQVJFM0E2RjZWMU8mZW5jcnlwdGVkSWQ9QTEwMjE3MzUzUVM2WllFRkVRRlJEJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAyODg3MTYyQ085OTkyQzZJMkRZJndpZGdldE5hbWU9c3BfZGV0YWlsMiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=
PS ricordate sempre che se siete su aree pubbliche o condominiali dovrete avere apposite autorizzazioni e rispettare tutti i criteri di sicurezza previsti per uso di energia elettrica in pubblico, per cui è sconsigliato farlo , meglio molto meglio nel proprio Box e con potenze di 1320 W state molto tranquilli .