Probabilmente sapete già che per motivi misteriosi per Renault la possibilità di abilitare o disabilitare E-NAV sulle plugin è presente nei menu navigatore e configurazione mysense di alcune vetture mentre non lo è su altre vetture.
La funzione E-NAV è fondamentale per un adeguato sfruttamento delle capacità di questo powertrain dato che sulla base del percorso spalma l’energia disponibile in batteria garantendo un notevole e percepibile risparmio di carburante e il non poter scegliere di usarlo a piacimento era effettivamente un grave limite.
Dopo 9 mesi di insistenze e di regolari mail a renault a cadenza rigorosamente mensile (per questo ed altri problemini) finalmente in occasione dell’ultima visita in officina per il primo tagliando annuale (11000km e 83 euro tagliando A, che in pratica include solo il cambio filtro aria. Lo so è un furto.) finalmente sono riusciti a copiare la configurazione e il SW di un paio di centraline di una vettura identica che includeva la gestione E-NAV e adesso appare anche a me.

Non mi resta che continuare ad insistere mensilmente per gli altri problemi legati alla gestione del cambio in attesa che sviluppino un software o meglio una parametrizzazione migliore.
Magari fra un anno quando uscirà l’E-TECH turbo ce la faranno 🙂