Rob Non vedo ragioni sensate nel caricare sotto i 6A spero che intervenga una protezione sull’inverter AC/DC dell’auto a salvaguardare il tutto. Tra l’altro, più è lenta la ricarica meno è efficiente, quindi è un controsenso perchè alla fine si rischia di consumare 10kwh ma di avere in batteria solo 8kwh.
la sensatezza è nel fatto che lui ha un contatore /box da 1,5KW che carica fino a 1,650W quindi deve scendere a 6 A se non vuol far staccare il contatore, direi indispensabile se vuol caricare a casa e anzi in quel modo potrebbe avere una bioraria spinta per caricare l’auto la notte., impegherà 8 ore, e che fa ?
Rob Nel caso di tensione a 230V (saranno 20 anni che la tensione è a 230V e non a 220V) , l’intervallo consentito è compreso tra 207 e 253V. Se è sotto quando misurata con uno strumento certificato manda una raccomandata al tuo fornitore sono obbligati per legge a ripristinare subito la fornitura entro il range
infatti non vanno mai sotto, a me sono da 209 a 252 precisi e il mio FV va a meraviglia, hai mai sentito parlare di
“inverter stacca per tensione alta” ?
oppure
L’inverter “ non si avvia per tensione bassa” ?
Rob l’Italia è : paese che vai gente ed usi che trovi
qui da noi il voltaggio è ancora buono, siamo a 23° oggi,
e le tensioni sono largamente sotto i 230V, appena comincia il freddo scenderanno anche a 210V
misuro e archivio dati da 10 anni ogni 5 minuti.
ecco quelli di stamattina con molto sole e FV in funzione, queste le tensioni di rete, terzultima colonna:

Intanto confermo , oggi ho fatto l’esperimento con il nuovo carichino e tensione abbassata a 190V, funzionaaa!
ma ho potuto provare solo un paio di minuti, mia moglie doveva uscire di casa quindi non so se scalda o cosa, ovviamente non ho potuto misurare l’uscita dalla Tipo2 ma lo farò se riesco
Mercoledì spero ci sia il sole e sperimenterò da 180V in poi fino a 235V e da 8 a 16A
spero che tutto funzioni che così potrò adattare la ricarica anche a produzioni basse quando l’auto è in casa.
Rob a me piace sperimentare e spesso pratica e teoria coincidono ma qualche volta non si sovrappongono.
Intanto per i denigratori delle “cineserie” guardate la differenza dei cavi del carichino cinese range 90-264V , presa bianca, con l’originale Renault, notate la differenza di dimensioni ?
rosso cavo originale Renault, in giallo la dimensione del cavo cinese.