Rimetto in luce questa discussione perchè parlando con mio cognato che ha la Kia Ceed GPL da 100CV, facendo varie considerazioni sulle differenze di consumi e costi accessori tra Renault Captur con impianto Landi Renzo e la sua Kia Ceed con impianto BRC ho notato una differenza importante: il consumo della benzina.
Con la Ceed mio cognato mette circa 20€ di benzina ogni 3 settimane, indicativamente ogni 2 pieni di GPL che nella Kia sono di 40 litri per circa 1100 - 1200 km percorsi.
A prescindere da quelli che possono essere i consumi km/l, la cosa che mi è sembrata davvero strana è quella del consumo così alto di benzina, come se anche quando la macchina gira a GPL, delle piccole quantità di benzina vengono comunque bruciate nel motore.
Io la benzina la consumo solo all’accensione, e di tanto in tanto di proposito giro un pò a benzina per non fare “invecchiare” troppo quella residua nel serbatoio, ma comunque 20€ li metto ogni morte di papa….
A conti fatti, tra questi consumi extra di benzina, sommato al costo dell’additivo obbligatorio per la Kia, tutto sommato da un punto di vista economico rimane sicuramente più conveniente il motore delle Captur.
Ma dal punto di vista tecnico di robustezza e durata invece, quegli accorgimenti che hanno gli impianti BRC, possono essere più vantaggiosi a lungo andare?