Home assistant è un software open source che può girare su tutto , raspberry ( il mio), computerWin, Android , linux , Docker, Mac;
da lì poi ce l’avrai anche sul tuo telefono e la visualizzazione è a scorrimento verticale ( più comodo e meno dispersivo)
guarda tutta la procedura d’installazione Home Assistant ti porterà via pochissimo tempo, l’integrazione Renault meno di due minuti.
Lo trovo molto comodo e soprattutto appena avrò creato i contatori per i kWh ricaricati e km Percorsi , avrò le statistiche quotidiane sui consumi effettivi e soprattutto potrò confrontarli nel corso del tempo per verificare che la batteria continui a funzionare a dovere.
Nel frattempo sto studiando un altro software che esiste in giro che dovrebbe poter controllare anche le singole celle della batteria e verificare che il BMS faccia il suo lavoro di equilibratura delle stesse ( da questo dipende quasi esclusivamente una durata lunga della batteria):
Altro parametro da tenere d’occhio è la temperatura della batteria , le Litio non amano ne il troppo freddo ne il troppo caldo , quindi è importante sapere che siano termostatate correttamente dall’auto.
pochi lo sanno ma le nostre batterie hanno un circuito di termostatazione a liquido, c’è un secondo tappo di riempimento liquido radiatore che sta proprio dietro il controller in alluminio posizionato dentro al cofano motore, posteriormente a destra.