Ciao ragazzi ,
inizio questa discussione perchè mi piace approfondire quello che è l’elemento più tecnico, a mio avviso, della nostra Plug-in.
A me affascina molto l’idea di non avere alcuna frizione tra motori e cambio e credo di aver compreso esattamente come funziona.
Il secondo motore elettrico, quello più piccolo, per intenderci quello che funge anche da accensione del motore a benzina, sovrintende anche al cambio delle marce , consentendo l’innesto dei rapporti , a denti dritti, per equivalenza di numeri di giri, il tutto ovviamente è gestito da una centralina elettronica che ha il compito di far girare gli ingranaggi al corretto numero di giri per consentire un innesto senza “strappi”.
Questo mi è abbastanza chiaro, lo facevo quando avevo la vecchia 500 Fiat , mi piaceva stupire i miei amici cambiando le marce senza frizione , semplicemente “sentendo” l’esatto numero di giri a cui effettuare la cambiata, dopo un attimo di pausa innestavo la marcia giusta e la 500 ubbidiva puntualmente senza la famosa “doppietta” e senza “grattare” ovviamente.
Questo particolare tecnico mi piace molto .
Quello che un pò invece mi ha contrariato è il fatto che la nostra Captur è costretta a tenere “in magazzino” sempre 2 kWh di batteria senza i quali non sarebbe in grado di avviare il moto delle ruote nemmeno a benzina e questo è meno bello poiché sottrae energia alla mobilità “PURE” che sarà il mio utilizzo quotidiano percorrendo il 95% del percorso in città.
Ma per ora poco male, i Km di autonomia già raggiunti in tre ricariche, solo elettriche, mi soddisfano ampiamente , con l’ultima ho percorso 57 km che sono proprio tanti con 8 kWh di batteria.
quindi direi che al momento si può essere soddisfatti del suo funzionamento anche se mi sembra sottragga il 20% dell’accumulo per il suo utilizzo, diciamo che obbliga ad minimo di energia in batteria ed è per quello che si avvia a volte da ferma per ricaricare la batteria..
Voi come vi trovate con questo cambio , avete rilevato problematiche che dovremmo conoscere?
Ho percorso solo 700 Km di cui metà in autostrada, quindi il mio giudizio si sta appena “formando” ,
diciamo che è solo un’impressione al momento. 😀