asphyx esattamente, salvo che, per fortuna, uno abiti in zone particolarmente temperate. L’additivo, inoltre, serve anche per incrementare la temperatura di ebollizione dell’acqua, notoriamente 100 °C , in modo da evitare bolle di vapore nel circuito di raffreddamento che viene normalmente mantenuto a 90 °C circa durante l’utilizzo normale delle auto.
Oltre che ad evitare incrostazioni calcaree per via degli additivi ( solitamente polifosfati ed altro ) che contiene. E’ oltretutto consigliato aggiungere fluidi anticongelanti del medesimo tipo ( e colore ) di quello già in uso, mi ricordo fosse giallo nel caso della nostra.
Comunque, il grafico qui sotto non me lo sono inventato io :

Pertanto con un 50% sei tranquillo in tutti i nostri casi, che è ciò che normalmente viene messo. Se lo diluisci alla metà con acqua ( meglio se demineralizzata ) allora… non andare a Livigno o simili per qualche giorno, lasciando l’auto all’addiaccio di notte. Sono poi tutti sassi amari. 😂