Giorni fa mi sono accorto di avere una crepa bella lunga sul cristallo della Captur, probabilmente ho preso qualche sasso su superstrada/autostrada (ricordo delle belle botte).
Fortunatamente possiedo l’assicurazione contro rottura cristalli direttamente con Renault, nello specifico fa parte della formula full di Renassic. Se vi chiedono il nome dell’assicurazione è MACH1.
Tale polizza permette la sostituzione del parabrezza (o vetri laterali, lunotti ecc) 1 volta all’anno. Il massimale è pari a €700,00€.
Se viene riparato presso la rete Renault, la franchigia è di €0.
Se viene riparato presso aziende esterne (Carglass, doctorglass ecc), la franchigia è di €100,00.
Personalmente ho chiesto un preventivo a Carglass, mi hanno sparato €244,00. A detta loro, €100 di franchigia + €144,00€ per l’eccedenza del costo cristallo/sostituzione/taratura degli ADAS. Ho ovviamente rifiutato l’intervento.
Successivamente ho trovato in rete SPEEDGLASS, presenti sempre in tutta Italia quasi. La cosa interessante è che con loro la franchigia non è presente, infatti ho cambiato il parabrezza senza sborsare nulla. Tecnicamente la franchigia è presente ma la pagano loro per voi e quindi il cliente non deve pagare nulla. Il servizio e l’assistenza su Whatsapp è davvero perfetta, quasi sempre online e hanno fissato il cambio parabrezza in soli 2 giorni, tempo record. Da come mi hanno detto trattano solo cristalli di prima qualità ed omologati CE, con i migliori marchi (Saint gobain, AGC, Pilkington ecc). Nel mio caso è capitato lo stesso e identico cristallo di serie, stessi seriali e marca, ossia AGC. L’unica differenza è che non è presente il logo Renault.
Ho scritto questo post giusto per chi ha o avrà il mio stesso problema e vorrà risolvere a costo 0 e soprattutto in tempi record (⅔ giorni). Se andate in Renault, tenete conto che ci vorranno almeno 7 giorni se non più tra pratiche, tempi di attesa e quant’altro.