Dopo la deludentissimissima esperienza del navigatore di serie nella mia precedente Nissan Juke, per la Captur sono partito sin da subito con l’idea che per quanto riguarda la navigazione, mi sarei affidato ad Android auto o in alternativa all’Apple Car Play quando mia figlia lascia in gentile concessione il suo iPhone.
Con Android auto però, ho provato diversi navigatori installati sul mio dispositivo Motorola, tra cui Google Maps, Waze, TomTom GO e TomTom AmiGo.
Maps non so perchè ma non mi piace come grafica anche se tutto sommato mi ha sempre portato correttamente a destinazione.
Waze in verità l’ho usato poco e non mi sono soffermato tanto sulle varie funzioni.
TomTom GO l’ho utilizzato giusto il mese di prova gratuito e mi sono trovato subito a mio agio, per la grafica che mi ricorda i primi dispositivi TomTom e con l’ottima caratteristica di avere la possibilità di scaricare un file mappa per un utilizzo in zone fuori dalla copertura di rete 4G. Peccato solo per l’abbonamento annuale di circa 13€, anche se in realtà non è una somma chissà quanto esagerata.
La vera sorpresa per me è stata TomTom Amigo che oltre ad avere una grafica che a me piace, riesce a comunicare in tempo reale code, incidenti, interruzioni e/o lavori su tratti stradali oltre che l’indicazione di velox e semafori monitorati da telecamera. La cosa più bella è che è completamente gratuito e privo di pubblicità.
Qualcuno ha avuto modo di fare varie prove con questi, o altri navigatori per Android auto?