Francesco82 “Ti consiglio di contattare Renault Italia quando 6 a circa 30 giorni di ritardo dalla consegna che riportava il contratto…e stagli dietro…sicuramente ti riconosceranno uno sconto extra o la possibilità di recedere dal contratto senza perdere un € della caparra firmataria”
Col cavolo che mi restituiscono la caparra, mi devono dare il doppio (sul contratto c’è scritto che è una caparra confirmatorio e in base all’art. 1385 del codice civile
secondo comma, posso esigere il doppio della caparra)
Art. 1385. (Caparra confirmatoria).
Se al momento della conclusione del contratto una parte da’ all’altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantita’ di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
Se la parte che ha dato la caparra e’ inadempiente, l’altra puo’ recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente e’ invece la parte che l’ha ricevuta, l’altra puo’ recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.
Se pero’ la parte che non e’ inadempiente preferisce domandare l’esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno e’ regolato dalle norme generali.