Ciao! Fare 70/80km al giorno in elettrico con la Captur è fattibile se ricarichi a metà giornata. Lo faccio anch’io quelle (poche) volte che vado a lavoro in macchina: 35 km da casa, 70 a/r. Tieni conto che in extra urbano (velocità media tipica 50-60 km/h) per buona parte dell’anno si fanno senza problemi più di 55km con singola carica. In inverno in po’meno: le batterie soffrono molto il freddo, mente il caldo migliora molto le loro prestazioni (le celle cilindriche di ultima generazione possono lavorare senza alcun problema fino a 80°C di temperatura, ma ho testato celle in scarica alla potenza massima fino a 100°C senza problema).
In effetti, la plugin è una tecnologia di transizione. Mi ha fatto capire che certamente la mia prossima auto sarà elettrica pura. Ho preso la Captur per i tuoi stessi motivi e perché l’estate scorsa non c’erano ancora modelli elettrici buoni in circolazione: se avessi potuto aspettare anche un anno in più avrei preso elettrico molto probabilmente.
Alla fine mi sono reso conto che è estremamente raro che io faccia più di 400km in un giorno. Quindi mi basterebbe avere un aiuto con 60kwh di batteria per essere tranquillo si tutti i miei spostamenti, ma quasi certamente vivrei bene anche con 50kwh. Alla fine per capire quanta autonomia avrei nel caso peggiore (autostrada in inverno) basta fare: Energia batteria [kWh]/25 [kWh/100km]×100.