Swattolo92 Ha detto una cagata pazzesca e mi viene il dubbio se aggiungere come quasi tutti quelli che lavorano per Renault che non hanno idea di come funzionino i loro prodotti e come farci manutenzione purtroppo.
Solo un idiota può dire una cosa simile.
Che differenza vuoi che passi tra 2,3 kw e 3,6kw e per quale ragione tecnica si dovrebbe mai rovinare la batteria?
Chiediglielo e fatti dare la nota tecnica da cui ha appreso questo grande segreto che ti ha concesso di conoscere.
Non si è mai sentito che caricare lentamente rovina la batteria.
Semmai vale il contrario per le EV con carica rapida in CC, ovvero non ha senso (nemmeno economico) caricare ogni volta l’auto in CC a 50 o 100kw al 100% in 50 minuti se non is sta facendo un viaggio perchè questo si che è un forte stress per la batteria.
Quello che succede se vogliamo essere pignoli è che c’è una curva di efficienza legata alla velocità di ricarica su vetture EV che accettano da 6A a 32A ed oltre in CC. Ovvero non tutta l’energia che consumi/assorbi/paghi si tramuta in carica di batteria ma una parte va persa, è del tutto normale, e con certe vetture EV caricare a 10A rispetto che 32A fa una differenza enorme in efficienza.
Su una plugin limitata a 3,6kw con una batteria di meno di 9kw reali il problema non si pone e la differenza la fa la temperatura a cui carichi.