Prima della Captur 2020 Intens GPL, ho avuto per 3 anni una Nissan Juke N-Connecta 1.5 dci.
Ho sempre considerato questi 2 Crossover come fossero “cugini”, considerando che sono appartenenti allo stesso gruppo automobilistico, oltre che molto simili per ingombri, estetica giovanile ecc.
In effetti quando è arrivato il momento di sostiutuire la vecchia Juke, ho fatto diversi preventivi e valutazioni sia per Juke 2020 che per Captur 2020, esteticamente bellissime (per i miei gusti) e non molto distanti tra loro per il costo di vendita finale, a parità di accessori e motorizzazioni…..
Appunto: ecco il discorso motorizzazioni….. Mi ha sempre incuriosito come mai sulla Juke sono rimasti fermi su un’unica motorizzazione 1.0cc 3 cilindri benzina, mentre su Captur sfornano motori quasi ogni 3 - 4 mesi: benzina con diverse potenze e cilindrate, GPL, e-tech, mild Hybrid, full Hybrid, inizialmente anche il diesel con diverse potenze; insomma per tutti i gusti.
Alla fine io ho scelto Captur proprio per la motorizzazione GPL, che lo scorso anno mi ha anche dato la possibilità di accedere agli incentivi statali previsti, oltre che all’esenzione bollo per 5 anni, grazie al fatto che sono residente in Puglia.
Effettivamente guardando per strada, di Renault Captur se ne vedono di tutti i tipi e colorazioni, mentre di Nissan Juke poche e niente….