[cancellato] OOOOoooppppsssss la zoe non ha nessun cambio 🙂 o va avanti o va indietro niente marce è un presa diretta come il 90% delle EV.
Slappo non lo puoi avere un cambio automatico come ti hanno spiegato a meno di prendere un E-tech e non è il massimo dei cambi perchè non è proprio un cambio automatico come si intende normalmente ma una trasmissione automatizzata al fine di gestire al meglio l’efficienza dei vari motori. Assomiglia di più a un E-CVT toyota dato che non hai nessun controllo sulle marce da usare e te ne devi fare una ragione da prima di subito.
Da quando ho provato il primo DSG (e tutti i successivi su cui per fortuna non ho mai avuto problemi) non tornerei mai più al manuale per una normale guida con tutti gli adas. Credo che DSG sia ancora superiore a EDC ma entrambi sono ormai ad alto livello.
Su youtube trovate facilmente i teardown di entrambi i cambi con pregi e difetti di progettazione e manutenzione.
Sul multi mode e-tech non si trova nulla, ho scritto ad un po di youtuber ma non trovano il cambio E-tech da smontare ed analizzare.
Personalmente non valuto nemmeno auto senza trasmissione automatica e i doppia frizione moderni sono così veloci che sulle giuste vetture permettono di cambiare a velocità irraggiungibili manualmente. Ma se volessi davvero divertirmi alla guida prenderei una vettura manuale aggiuntiva, una mazda una lotus una roba cosi.
Per una paciocca, pesantissima, dondolante captur va benissimo l’automatico anche e-tech con tutte le sue incertezze.