Quando mi dimentico di staccare la ricarica, mi capita di trovarmi in montagna col 100% di batteria e di dover scendere per qualche centinaio di metri di dislivello prima di incontrare una salita. Quello che osservo è questo:
1) inizialmente l’assorbimento dell’energia funziona normalmente, come se la batteria non fosse davvero carica al massimo (e in effetti sappiamo che non lo è, perché ci dicono che non viene riempita al massimo proprio per preservarla).
2) quando la batteria è super piena e la temperatura esterna è minore di una certa temperatura che non conosco precisamente, parte il motore termico (!), proprio come quando si superano i 73 km/h e c’è freddo.
3) a quel punto la frenata rigenerativa è debolissima, e serve frenare. Io credo che con 4 freni a disco possiamo stare abbastanza tranquilli, a meno che non scendiamo dallo Stelvio con il 100% di batteria. Però non ho sperimentato tanto questa situazione, un po’ perché cerco di ricordarmi di non caricare la batteria completamente, un po’ perché mi capita negli ultimi km.