ogekuri Ero giunto alla conclusione che, visti i pochi kWh in gioco (sul pianeta terra dove il massimo dislivello percorribile in auto è di pochi km) la maggiorazione della leva dovuta alla dimensione maggiorata del freno e dell’aumentata lunghezza della circonferenza dello stesso, fossero più che sufficienti per dissipare il kWh in eccesso
Praticamente stai dicendo che, benchè sia noto che già le altre auto non hanno i freni dimensionati per stare tirati per 10-15km di discesa ma solo per 10 metri per volta, quelli della captur non hanno problemi perchè sono un po’ più grandi per tenere conto della macchina più grande.
Il calcolo giusto da fare sarebbe:
- quanti Wh vengono dissipati in una frenata media (10 kW) di 3 secondi (=8 Wh)
- quanti secondi passano normalmente tra una frenata intensa e l’altra (direi almeno 1 minuto, a meno che non il guidatore non sia un 18enne che va a prendere la fidanzata) (=60s)
Quindi servono almeno 60 secondi per far raffreddare i freni dopo che hanno dissipato 8 Wh.
In 60 secondi in città fai 800 metri.
Poi abbiamo un omino che dissipa 1000Wh ogni 250 m di dislivello tenendo il piede fisso sul freno perchè la batteria non accetta altri Wh.
Con una pendenza del 10%, 250 metri di dislivello sono 2500m lineari.
1000Wh in 2500m significa 10Wh ogni 25 metri, senza nessuna pausa nella frenata.
Quindi in una discesa con pendenza del 10%, ogni 25 metri produci l’energia che la macchina normalmente dissipa in 800 metri.
E’ per questo che i freni in montagna si bruciano, se non si usa il freno motore.
Ovviamente sono tutti dati ipotetici, per essere sicuri bisognerebbe trovare qualche ricerca in PDF, per chi ha voglia di leggere.
Poi bisognerebbe adattare formule e numeri alle caratteristiche dell’auto e della discesa.
Due palle.
Swattolo92 Se scendo con una batteria al 50/60% (sparo valori a caso eh) e lascio il piede dell’acceleratore, riuscirò a decelerare ed affrontare il tornante senza premere il pedale del freno oppure é impossibile ?
Dipende dalla velocità con cui imbocchi il tornante, da quanto è stretto, e dalla pendenza della strada. In linea di principio sì, è possibile, qualche volta mi riesce, ma solo se il tornante non è troppo stretto e la strada non troppo ripida.
Tornanti a parte, in discesa la marcia B ti può rallentare fin quasi a fermarti.