[cancellato] Si ma non è che per definizione non frena perchè c’è una discesa.
In cima al passo ci sarai arrivato usando la batteria si suppone, quindi, solo in determinate condizioni poi scendendo riesci sulle full hybrid e con molta più difficoltà sulle plugin (e ancora più difficile su qualsiasi vettura elettrica) a saturare la batteria per cui non puoi più dissipare l’energia con la frenata rigenerativa.
E fino a qui ci siamo.
Cosa succede a questo punto?
Succede che la percezione è quella dell’assenza di effetto rilascio e l’auto sembra quasi in folle, non lo è perchè ti trascini tutto cambio e motore elettrico principale.
Perchè essendo ibrida non può usare il motore termico per frenare come su qualsiasi auto?
Perchè non avendo rapporti sfruttabili e frizioni il cambio sconnette e spegne sempre il motore termico in rilascio se possibile al fine di migliorare il rendimento energetico e non ha nel caso specifico e-tech nessun rapporto inseribile sotto i 30km/h che potrebbero fare al caso nostro nella percorrenza di un tornante.
L’unica cosa che resta da fare è usare il freno come ci hanno insegnato a scuola guida ovvero non tenendoci su il piede senza lasciarlo raffreddare e cristallizzando al superficie delle pastiglie ma dando frenate forti per poi mollare (bello o brutto che sia così si fa).
Dal momento che non parti da fermo in cima con il 100% di batteria la “condizione” si creerà solo successivamente e in un impiego normale sono eventi statisticamente sporadici del tutto affrontabili con l’impianto frenante che è stato dimensionato ben sapendo che se hai una batteria a bordo funziona così.
In realtà in sport ho notato che tiene la marcia inserita più a lungo anche in discesa e in rilascio al prezzo di alcuni clank quando cerca di toglierla sotto i 30 km/h dando un po di trazione con HSG ma davvero, dipende da mille parametri non c’è una condizione assoluta che può garantire freno motore per cui a batteria carica l’energia puoi solo dissiparla coi freni e con un residuo di trascinamento degli organi di trazione.
Volendo si potrebbe calcolare quanti joule servono ad arrivare a condizioni di saturazione batteria e quanti joule debbano poi dissipare da soli i freni a pieno carico sulle varie pendenze per determinati tragitti ma si presuppone che chi progetta l’auto abbia fatto i suoi conti e fatto in modo che in condizioni normali ci sia ampio margine per il sistema frenante.
Al momento sono riuscito ad avere il 100% solo caricando la plugin in cima e iniziando la discesa ma poi non era lunga decine di km ma solo 7 e l’impianto frenante non ha fatto una piega (ovvio che scalda e dato che in pratica non lo usi mai in città fa anche puzza all’inizio).
Non avendo ancora sentito notizie di stragi di casalinghe di Voghera morte su vetture e-tech per aver raddrizzato un tornante deduco che la condizione di difficoltà di frenata non si ponga mai in condizioni normali.
In condizioni non normali tipo scendere accelerando ad alte velocità da pendenze elevate e su tratti di notevole lunghezza sicuramente si surriscaldano i freni ma a quel punto si creerebbe un vero problema con qualsiasi vettura stradale e nel caso e-tech te lo crei semplicemente prima.
E’ scritto nel manuale che il freno rigenerativo può venire a mancare (esattamente come all’opposto può venire a mancare la trazione elettrica e ti esce la tartaruga se sali su pendenze assurde come un dannato) secondo me basta solo adeguarsi ai limit del mezzo e non si creano mai situazioni di pericolo come quella che hai vissuto tu probabilmente per cause pregresse di mancata manutenzione, guida molto allegra, pienino fisso sul freno, creazione di bolle d’aria ecc.