Rob E’ un non problema, se scendi usi il freno che è dimensionato per fare tutte le discese che servono.
Semplicemente non è vero: nssun freno è dimensionato per stare tirato in modo continuo per 2 km, e nemmeno per 1 km, e nemmeno per 500 metri: i freni si usano 3 metri per volta, e poi non si usano per molti minuti, poi per altri 2 metri, poi rilasciati per molto minuti. Quando sei in coda, li usi in continuazione, ma per dissipare 1 kW, non 30.
Gli unici freni che funzionano meglio quando sono caldi sono quelli di Formula 1.
er_murena Mantenendo in B il cambio avevo comunque effetto freno motore nonostante la batteria fosse carica[…] so che la barra blu di ricarica rimaneva quasi a zero nonostante la vettura rallentasse palesemente
Se la barra blu è a zero, vuol dire che stai frenando con le pinze/ganasce/pasticche/quellocheè, non col motore.
Con che % di carica sei partito? 1700m di dislivello dovrebbero corrispondere a 5-6 kWh ricaricati.
Da quello che descrivi, ipotizzo che sei partito a batteria scarica, l’hai ricaricata percorrendo una quindicina di km, dopoichè hai iniziato a frenare con le pasticche, ma ormai la discesa era quasi finita.