Fra87 Penso che stai sbagliando alla grande ma di tanto. 🙂
L’autonomia dipende da decine di parametri e il range del 99% degli utenti che guidano con delicatezza si attesta sui 55km in questo periodo e poi andrà a scendere verso i 40 con l’inverno o anche meno.
Ma poi scusa l’auto che avevi prima che autonomia dichiarava e quanti km facevi invece nel mondo reale?
Perchè dovrebbe essere diverso con questa?
Quando la userai e ti renderai conto che in un viaggio medio il tuo consumo non sarà di 1,5l/100km come dichiarato ma di 5l o anche 6 o 7l in se schiacci un po in autostrada cosa fai gliela rendi?
I valori dichiarati WLTP (Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicles Test Procedure) sono sul percorso WLTP che essendo armonizzato per definizione non corrisponderà mai a quello che fai tu e si limita a soli 23km totali.
Se vuoi capire come sparano quei numeri la VW ha una spiegazione semplice:
https://www.volkswagen.it/it/area-clienti/informazioni-importanti-per-i-clienti/wltp.html
Quello che dichiarano sono solo dati dichiarati in condizioni ottimali che nessuno può riprodurre in condizioni normali (niente aria condizionata o altro che possa consumare energia (staccano tutto il multimedia), auto vuota (ma proprio vuota), strade e pneumatici perfetti per ottimizzare il risultato della prova, guida esperta mappata prima a tavolino e poi messa in strada da veri piloti collaudatori da 50kg, temperatura perfetta (non lo farebbero mai a 7 gradi o a 40 gradi).
Con l’inverno appena userai il riscaldamento che consuma 4 o 5 kw fissi dalla batteria fino a quando l’abitacolo non arriva in temperatura scoprirai che l’autonomia si dimezza con temperature sotto zero.
58km li vedi solo alla prima carica dove nel BMS non ci sono dati perchè fanno un reset dopo il collaudo poi per arrivarci nuovamente dovresti fare percorsi particolari con una guida assolutamente non normale.
La qualità della batteria si misura con il SOH (State of Health) che è un parametro calcolato dal BMS e non si misura in km.
Il mio SOH letto da ODB è sul 95% ma c’è un post dedicato e abbiamo notato che il parametro è un po ballerino mentre non dovrebbe esserlo quindi al momento prendiamo il valore con le pinze. Puoi notare nella foto che i kw utili sono meno di 8.

Renault ha dichiarato che integrerà nella app la possibilità di visualizzare il SOW, e sarebbe la prima a farlo. C’è un post dedicato anche su questo tema.
Quindi mettiti il cuore in pace e baciati i gomiti e datti pacche sulle spalle ogni volta che vedi 55km a piena carica e preparati fra un mesetto o 2 a vedere numeri ben diversi.