Buongiorno a tutti,
sono felice proprietario di una Captur GPL da poco più di un anno, ed in questo periodo ho notato qualche rumore, com’è normale che capiti. Vi parlo nello specifico di due situazioni che ho letto anche in questo forum:
1) una certa quantità di scricchiolii o cigolii provenienti da varie parti dalla plancia, in particolare la zona dell’ infotainment EasyLink;
2) un fruscio proveniente a velocità sostenuta (al di sopra dei 90Km/h) dall’angolo superiore della portiera sinistra, proprio vicino alla testa del guidatore.
Qualche settimana fa avevo un po’ di tempo ed un po’ per gioco ho provato a tamponare in maniera molto semplice questi due piccoli inconvenienti. Ho aspettato a raccontarlo qui sui forum perchè volevo prima capire bene l’effettiva differenza percepita dopo aver applicato queste due piccole azioni correttive.
Bene, a distanza di circa quindici giorni stimo che l’efficacia sia dell’ 80% per il punto 1 e del 90% per il punto 2.
Descrivo in sintesi cosa ho fatto, ribadendo ancora una volta che sono azioni di tamponamento fatte per passatempo, con materiale che avevo in casa, a costo zero, quindi non ho la pretesa che possano piacere o soddisfare tutti.
1) ho inserito due semplici fascette nere nei bordi inferiore e destro dell’EasyLink (vedere foto) rendendo la sua posizione più stabile e diminuendo notevolmente gli scricchiolii;
2) ho infilato un piccolo tubo di gomma (nel mio caso si tratta di un accessorio inutilizzato del deumidificatore) dentro la guarnizione della portiera sinistra (vedere foto), piegandolo e fissandolo velocemente perchè non provochi infiltrazioni d’acqua nella portiera.
OK, questo è tutto; allego le foto e spero che qualcuno possa trarre beneficio o ispirazione da queste piccole idee, per goderci tutti le nostre belle Captur nel migliore dei modi.
Buona domenica!