jumpjack o forse dipende dal fatto che in teoria non dovresti usare e-save per caricare la batteria ma, come dice chiaramente il nome, per non farla scaricare in modo da avere una scorta energetica a destinazione se hai delle aree ad obbligo EV (in italia non esistono by the way) 🙂
Per i lunghi percorsi ha sempre senso E-nav che ci pensa lui a gestire la carica.
Il motore saliva di giri per caricare la batteria mentre adesso si limita a fare quello che deve ovvero dare trazione al regime migliore rispetto alla velocità bilanciando sul BMS solo quelli che sono davvero gli esuberi di energia su ogni specifico tratto di strada senza richiedere una potenza extra disponibile solo a regimi più elevati ovvero scalando necessariamente anche di marcia per andare a caricare la batteria. Se colleghi ODB vedrai che col cruise attivo se ti metti a 3000 giri ci resta sempre sia sui falsopiani (finchè può senza dover scalare) che in discesa ma in discesa vedrai che andrà a caricare con xx kwh la batteria. Deduco che hanno ottimizzato il termico per regimi fissi e non per accelerare infatti se acceleri vedi il consumo in kw immediatamente e solo dopo il motore termico sale di giri come se fosse accompagnato dai motori elettrici.
Goditi i consumi migliorati e il comportamento complessivo decisamente diverso e chiediti perchè non l’hai portata prima ad aggiornare 🙂
E già che ci sei posta il tuoi foglio di lavorazione a beneficio di tutti.