G-paolo La batteria a 12V della E-tech (anche della tua) fa solo accendere i sistemi di servizio, se vuoi avviare il motore termico ti serve la batteria di trazione perché HSG funziona ad alta tensione. Il DC/DC converter non funziona al contrario, serve solo a caricare la batteria tradizionale e la batteria a 12V si chiama appunto di servizio perché alimenta solo le centraline tra cui la sezione LTE che però si attiva solo su specifici trigger (fine carica, richiesta pre condizionamento) e il trasponder del sistema di apertura porte e per il resto è spenta . Entrambi hanno un consumo ridicolo.
Alcune vecchie ibride hanno il classico motorino di avviamento evoluto per supportare continue accensioni, la e-tech no.
Riguardo al punto che ti sta tanto a cuore va chiarito che non è la batteria che si scarica da sola quindi non è un problema della tecnologia elettrica ma ci possono essere utilizzatori che assorbono energia continuamente.
E’ sufficiente disabilitare i servizi non utili e a prescindere se l’auto è nel box non vedo proprio dove sta il problema, se hai una EV quando è nel box è sicuramente in carica.
Se hai una EV o un plugin hai sicuramente un box dove caricarla altrimenti diventa un’altra scelta errata.
Quindi tornando al tema del post si evince che ci sono tutti i requisiti per una EV.
Se questo non si applica al tuo utilizzo stiamo parlando di cose diverse.
Non ho mai avuto problemi nemmeno con la ZOE e nemmeno con la Kona che ho avuto in prova una settimana dove ho provato uno dei miei viaggi settimanali tipici verso il nulla che mi ha convinto che per certi usi limite al di fuori delle vie a grande comunicazione l’EV non è ancora idoneo (e in questo utilizzo ti do pienamente ragione altrimenti avrei una EV oggi al posto di una plugin).
Ah, nemmeno ID3 si è scaricata “da sola” nei 3 gg che l’ho usata.
La batteria della mia captur non perde nulla “al giorno” e, incredibilmente, nemmeno la tua, e ci mancherebbe.
Non ho mai rilevato problemi simili tranne su tesla dove se attivi la modalità sentinella ovviamente c’è un consumo costante e percepibile e se sei a Livigno a -15 e la lasci parcheggiata all’esterno e le batterie vengono mantenute sopra la temperatura di congelamento a scapito dell’autonomia.
La climatizzazione delle batterie in stby delle batterie non è nemmeno presente sulla gran parte delle vetture.
In realtà se si possiede un auto è perchè serve e viene usata non sta di certo nel box altrimenti se non serve credo che tutti farebbero volentieri a meno di buttare dei soldi quindi anche volendo e anche se ci fosse un autoconsumo difficilmente ce ne si può accorgere
Spero e credo che nessuno compri una qualsiasi vettura per tenerla nel box in attesa che la batteria (a 12V o ad alta tensione) si scarichi da sola.
C’è stato il lockdown che ci ha costretto a stare fermi e si sono scaricate le batterie da 12V di moltissime auto ma non è di certo una condizione normale quella che abbiamo vissuto e chi ha dovuto ricorrere a qualche sistema di soccorso non sono state di certo le auto elettriche.
In viaggi normali dove la vettura è parcheggiata per strada e ricaricata quando possibile e non ogni notte nel box il problema del consumo degli accessori non è comunque percepibile.
Quanto sopra si evince anche dal video del mitico Valenza che hai postato, era un periodo particolare.
Tutto il resto che elenchi, ovvero i possibili problemi di ricarica alle colonnine ecc, non si applica a chi usa la vettura come in questo caso su percorsi brevi o brevissimi perfetti per un veicolo elettrico e meno adeguati per una plugin che comunque ti costringerà prima o poi ad utilizzare la benzina.
Se la vettura viene utilizzata oltre che per i piccoli spostamenti quotidiani di 50/70km anche per qualche viaggio sporadico un paio di volte al mese di 400km a meno che non si viva sulla Sila o disperso tra le vette di qualche bellissimo parco italiano non si avranno problemi a caricare, basta solo saper usare una app per non dover programmare a manina la sosta.
Se invece i viaggi “lunghi” restano nei 250km non si ha nemmeno il problema della ricarica.
E’ però vero che una vettura elettrica non è per tutti, al momento ci sono molte convinzioni errate e pochissime persone l’hanno effettivamente usata e i metodi di pagamento della ricarica non sono del tutto banali se paragonati ai 20 euro cash che si danno al benzinaio, mi capita spesso di aiutare qualcuno che non riesce a far partire la carica anche se ha una vettura EV di proprietà da tempo.
Ma come per ogni cosa basta informarsi e si impara, bisogna solo essere un po avvezzi alla tecnologia.
PS: mi pare più che sensato che ti arrivi una notifica di fine carica e un addebito a tempo se non sposti la vettura. Se tutti usassero la colonnina come parcheggio servirebbe un numero infinito di colonnine e se tutti fossimo civili non sarebbe necessario l’addebito a fine carica.
Perchè ti stupisci? Lasci normalmente l’auto parcheggiata davanti alla pompa di benzina quando hai finito di rifornire?
Non credo.