Rob Nel post del 30 giugno c’è scritto, fra l’altro:
- In estate meglio qualche decimo in più che in meno
- D’estate è pericoloso avere le gomme sgonfie
Due frasi che ho riscritto oggi e che tu contesti.
Ma il 30 giugno hai messo MI PIACE
Da Internet
La pressione è direttamente proporzionale alla temperatura termodinamica assoluta (a 0°C, 273,15 K), di conseguenza se gonfi le gomme a 0°C, poi la rimisuri ad una temperatura più alta avrai un incremento di 1/273,15= 0,37% della pressione, circa l’11% a 30°C ad esempio, quindi una differenza di 0,2 bar tra estate e inverno ci può stare.
Compensare come fai tu non sarebbe corretto, quello che conta è la pressione, non l’aria che c’è dentro, anche se bisogna dire che una pressione più alta fa scaldare meno lo pneumatico, quindi gonfiare un po’ di più d’estate non è scorretto.
Fine Internet
Detto questo ribadisco che sto parlando di uno o due o tre decimi di aumento della pressione d’estate non di una enormità. Anche il tecnico che ho citato da internet la pensa come me, ma non è che io la pensi così perchè sono esperto ma perchè lo ho letto più volte. Il tecnico ha risposto alla tua domanda? quella che chiedi per tre volte? Ridicola (senza offesa ) la tua arrampicata sugli specchi sul “mi piace” o “non mi piace”. E’ sotto gli occhi di tutti che alla mia frase “d’estate meglio qualche decimo in più che meno” tu hai messo “mi piace” e non dirmi che se c’era “non mi piace” lo avresti messo; allora era meglio che non mettevi niente se non eri d’accordo, oppure dovevi contestare la mia frase, se non eri d’accordo. A giugno ti andava bene, ad agosto no; strano modo di ragionare.
A proposito: l’amministratore del forum può inserire l’opzione “non mi piace”?