So che l’ultimo problema di un powertrain ibrido dovrebbe essere il motore ice , ma a livello conoscitivo non riesco a raccapezzarmi su qualche caratteristica.
al ritiro dell’auto , ho chiesto le caratteristiche del motore (anche per capire l’eventuale futura manutenzione) , ovvero distribuzione a cinghia o catena, numero di valvole e il fatto che il motore avesse le punterie idrauliche o meno
mia officina per tramite del venditore sentenzia : ciclo otto(non miller), due valvole per cilindro con punterie idrauliche
(bene e male penso : le 16 erano meglio , ma se è cosi impostato penso sia orientato all’affidabilità
guardo poi sta prova della captur e clio ibride
https://www.youtube.com/watch?v=yV2n6okSmn0
e al minuto 13,29 l’ingegner massai (mica pizza e fichi) sentenzia il motore è un 4 valvole (immagino per cilindro)
guardo su wikipedia ( si so che non è il massimo dell’autorevolezza) e in prossimità dei motori per le versioni ibride viene espresso
https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Nissan_HR
Esistono inoltre due varianti ibride, lanciate nell’estate del 2020 e differenti fra loro, sebbene basate su uno stesso motore. Partendo da quest’ultimo, esso è un motore aspirato in configurazione monoalbero a due valvole per cilindro, della potenza massima di 91 CV
se poi ci aggiungiamo che qui
https://funreactor.ru/en/slabye-mesta-i-nedostatki-dvigatelya-hr16de-n4m-iz-osobennostei-motora.html
riporta che l’h16de , che non è nient’altro che l’h4m con nome nissan riporta la mancanza del recupero idraulico dei giochi
lack of hydraulic lifters (valves will have to be adjusted every 80 thousand km
per me la confusione è completa.
Avete idea se c’è uno straccio di indicazione autorevole su questo motore nella versione montata sulle ibride ? grazie mille