Ciao a tutti.
E’ da un po’ che non scrivo qua sul forum, ma volevo condividere la mia esperienza di viaggio autostradale con la mia Captur E-Tech Initial Paris (modello 2020, anche se immatricolata a gennaio 2021).
Premetto che ho acquistato questa macchina per l’uso quotidiano che ne faccio, per il quale durante la settimana in pratica guido una vettura elettrica. Per capirsi, con l’uso normale mi aggiro su una media di 1,2/1,3 lt/100km (considerando anche che la mia compagna che usa spesso la macchina ha un piede molto meno “Hybrid friendly” del mio). Da questo punto di vista sono davvero molto soddisfatto.
Ogni tanto però faccio dei viaggetti più lunghi tipo fine settimana in montagna o al mare (sono della provincia di Bologna, di solito vado in Trentino, circa 230km in montagna e in riviera Romagnola, circa 150km, al mare). Ovviamente in questi 6 mesi mi è capitato molto raramente data a situazione della pandemia e ho fatto solo due weekend del genere dove comunque la macchina si è comportata abbastanza bene (a parte le salite molto ripide in montagna fatte a batteria scarica, nel senso che si è scaricata lungo le salite poi la macchina arrancava in po’… portandomi però sempre a destinazione).
Il fine settimana scorso invece ho fatto il vero “battesimo” autostradale alla Captur. Ho portato la famiglia in vacanza in Calabria poi sono tornato (tornerò giù fine prossima settimana). Oltre 800km totali con più di 700km di autostrada a tratta. Ero molto curioso di verificare il comportamento in questo tipo di situazioni che ovviamente non sono le migliori per una plug-in hybrid.
Allora, nel viaggio di andata eravamo in 3 adulti e un bambino, portabagagli pieno e baule montato sul tetto. Partito ovviamente con batteria carica anche se per arrivare all’entrata dell’autostrada ho percorso un vetrina di km in extraurbana. Avendo impostato il navi con funzione e-nav attiva, anche in questo tratto si è acceso il termico, quindi sono entrato in autostrada con ancora la batteria molto carica. Qui, nel primo tratto “libero” da code, impostata la velocità di crociera sui canonici 130 km/h, la macchina ha proceduto con il motore termico sia per la trazione che per ricaricare la batteria, utilizzando il motore elettrico solo in alcun punti in piano o discesa oppure in ausilio al termico per i tratti dove era richiesta maggiore potenza (tipo ripresa dopo un rallentamento o per un tratto in salita). A circa metà strada tra Bologna e Firenze ho trovato code quindi è stato utilizzato parecchio anche l’elettrico, ma appena si andava un po’ subentrava il termico. Per il resto del viaggio sempre termico con qualche intervento dell’elettrico. Alla fine del viaggio il computer di bordo mi segnalava una media di 6,5lt/100km che reputo assolutamente soddisfacente viste le condizioni (macchina carica e baule sul tetto ad impattare l’aerodinamica).
Al ritorno la batteria era completamente scarica, non avendo avuto modo di ricaricarla. Facendo il viaggio da solo ho tolto il baule sul tetto, quindi rimanevano solo le barre. Dovendo affrontare un tratto in salita per raggiungere l’autostrada (Lagonegro, 666 mslm) ho attivato la funzione e-save fino all’ingresso dell’autostrada. Consumi attorno ai 7lt/100km in questo tratto. Entrato in autostrada l’ho disattivato e lasciato la gestione alla Captur). Alla fine la media totale è stata di 6,3lt/100km.
Alla fine devo dire che sono soddisfatto dei risultati. Certo non sono da record dei consumi, ma considerando come uso la macchina durante l’intero anno ci stano consumi del genere nelle condizioni meno propizie per il tipo di macchina (che comunque sono in linea se non meglio della mia vecchia Golf Plus 1.4 TSI). Il comfort con CCA e KLA è molto elevato e, prestando ovviamente sempre attenzione alla guida, consentono di affrontare in maniera abbastanza rilassata anche le situazioni di traffico più complicate (per la cronaca, ho beccato code a Firenze anche al ritorno… più 2 km bonus di coda a pochi km dall’uscita di Casalecchio per incidente).
Ora sono curioso di vedere il comportamento facendo il prossimo viaggio sulla stessa tratta con batteria carica e senza baule (che è rimasto in Calabria).
Scusate la lunghezza del post… ma visto quanti post scrivo non penso intaserò il forum! 😜