Ciclo misto, parte città, parte extraurbano e parte autostrada. La cifra che ti ho indicato è la media su un pieno ma ci sono stati viaggi casa-lavoro in cui nel singolo viaggio ho superato i 31 Km/l.
Ovviamente tutto sta nell’aver capito come si guida una ibrida che richiede una guida più rilassata e in cui si anticipano tutti movimenti del traffico, quindi evitando accelerazioni brucianti e poi frenate intense all’ultimo momento se si vogliono raggiungere certe cifre, questo non significa che abbia sempre guidato da pensionato per così dire, anzi ogni tanto quando serve avere la modalità “Sport” dove entrambi i motori spingono da le sue soddisfazioni.
Per capire esattamente come funziona la propria auto ibrida bisogna farsi aiutare dalla tecnologia, io uso un’applicazione per Android che si chiama Hybrid Assistant e che collegata tramite bluetooth alla presa OBD II della macchina fa vedere in tempo reale tutto quello che succede. Puoi vedere quanto stai consumando di benzina istantaneamente, quanto stai caricando o scaricando la batteria, se hai un cambio automatico a singoli rapporti puoi vedere in che marcia stai e tutte le volte che viaggi in elettrico e quando no, se stai usando la frenata rigenerativa o stai consumando le pasticche dei freni…..tante informazioni, ma qui si apre un capitolo a parte molto vario.