andreaetech Se vuoi ti rispondo io perchè mi pare che non è chiaro il concetto della predizione dei km residui combinati con una vettura plugin che tra l’altro non dispone nemmeno di frizione.
L’indovinometro, come lo chiamano tutti su qualunque vettura simile, predice una autonomia residua combinata in km sulla base delle statistiche di guida precedenti dovute sia al percorso, che allo stile di guida che ai consumi accessori.
Come si fa a resettare queste statistiche l’ho scritto in un altro post anche se non è molto utile farlo.
Il sistema non può funzionare come sulle vetture a combustibile inmodo affidabile perchè le variabili sono estremamente diverse e non prevedibili.
Non sarà mai in grado di predire quante volte interverrà il motore termico nel viaggio successivo, potrà solo valutare a livello statistico la probabilità che venga consumata una certa percentuale di carburante sulla base di dati storici e cercare di adattare velocemente le stime sulla base dei nuovi dati ma nulla di più e nulla di preciso anche perchè il consumo della sezione elettrica è molto variabile a seconda del contesto d’uso.
Per esempio possiamo tutti partire per un viaggio in autostrada con il pieno dopo essere rimasti in città un mese facendo 20 km al giorno in EV caricando sempre con una predizione di 1050km ma appena si imposta il cruise a 135 e si fanno 20 km in autostrada ci si accorge che la predizione va velocemente dimezzandosi perchè le condizioni sono molto diverse e più simili ad una normale vettura termica e l’indovinometro per quello che può si adatta alle condizioni reali.
Ma una volta arrivato in riserva non può più predire nulla di utile perchè per esempio se si è partiti per il viaggio nelle stesse condizioni descritte sopra ma senza avere il pieno magari indicava 100km e poi ci si trova fermi in strada senza benzina dopo i primi 40km perchè il consumo è ben diverso rispetto alla statistica precedente ma l’indovinometro non può fare bene il suo lavoro con così poco margine quindi per evitare ogni dubbio si astiene e bisogna rifornire non appena si arriva alla riserva.
Mi permetto di darti un sano consiglio, se vai in riserva con la e-tech quando appaiono le barrette fai il pieno o comunque cerca di metterci 20 litri (necessari affinché l’auto senta senza dubbio la presenza di carburante) prima possibile perchè se malauguratamente il motore si ferma o ha delle incertezze per assenza di combustibile prima di tutto si blocca la vettura senza che tu possa fare nulla per farla ripartire e poi non è nemmeno detto che le normali officine Renault riescano a farla ripartire dato che c’è una procedura particolare da seguire e dei parametri da resettare sempre che, nel frattempo, il cambio non sia diventato uno spezzatino di ferraglia avendo forzatamente ed imprevedibilmente perso la necessaria sincronizzazione tra i vari alberi.