Rob Funziona così.
Un produttore produce un cerchione “fuori misura standard”. Esempio F8520ECGB30F2 della Mak
Lo fa verificare dal produttore e dal Ministero dei Trasporti. Quest’ultimo rilascia una certificazione NAD. ( Esempio : http://b2b.makwheels.it/SysInf/MAK/Documenti/Certificati/NADK064.pdf )
Una volta che il ministero lo ha omologato è sufficiente prendere appuntamento con il proprio ufficio locale della Motorizzazione, il giorno dell’appuntamento far montare i cerchi da un professionista, e farli vedere da un tecnico della motorizzazione.
La motorizzazione una volta che ha accertato che il modello montato è montato correttamente, verificato che è lo stesso dell’omologazione NAD, ristamperà il TUO libretto includendo i cerchi in questione.
Il tutto previo pagamento di 2 marche da bollo da 16.00 e qualche diritto di segreteria. Diciamo meno di 50,00 Euro.
Poi, come giustamente dici te, che l’auto così com’è non sia ottimale per montare dei 225/40 senza metter mano alle sospensioni, è un altro discorso…