G-paolo Ciao Paolo, la tua valutazione è corretta su tante cose e soprattutto che sono auto diverse pertanto i confronti ci stanno fino ad un certo punto. Le manutenzioni del GPL le conosci meglio di me perchè per me è la prima esperienza, ma immagino invece che sia la tua prima esperienza ibrida. Non credo che la Hybrid non abbia particolari manutenzioni da effettuare su componenti che neanche esistono sulle tradizionali termiche. La differenza di prezzo attualmente come dici è abbastanza ridotta soprattutto in riferimento alle diverse prestazioni in conto e immagino che benefici anche di incentivi maggiori al momento e se fosse così a pari prezzo con la Hybrid prenderesti una signora auto (questo sarei proprio curioso di appurarlo con certezza da chi è più aggiornato di me). Ma sui costi globali per un utilizzo intenso dell’auto penso non ci siamo ancora. Dai dati del Configuratore:
Consumo carburante Hybrid 5.3 lt di benzina / 100 km quindi sono 5.3lt/100km * 1.65€/lt= 8.75 €/100 km
Costo carburante GPL 7.6 lt GPL/100 km quindi sono 7.6lt/100km *0.67 €/lt =5.10 €/100 km
aggiungiamo 1 euro di benzina nel GPL per ogni 100 km (esageriamo) e siamo a 6.10 €/100 km
Si ha quindi un risparmio di 2.65 €/100 km. Se in un anno si fanno 10000km c’è un risparmio di 265 €/anno
Diciamolo pure, poca roba, il bollo condiziona a questo punto.
Se facciamo 20000 km all’anno sono 530 euro a favore del GPL all’anno. Dopo 5 anni (con altri 5 anni prima di cambiare il Serbatoio) hai risparmiato 2650 € (quasi un anno di rate a 300 euro al mese) ed hai una auto da 100K km.
Per concludere, sono auto diverse e la maggiore sportività si paga (non molto in questo caso) come è ovvio che sia! Ad ognuno la sua valutazione! La sensazione è che in ogni caso siano ottime soluzioni.