SoulLife no non sarebbe cambiato nulla la procedura resetta solo la stima dell’autonomia EV basata sull’uso precedente.
Se ti fa andare per campi hai impostato il percorso eco al posto del più veloce nella configurazione del navigatore.
Per resettare l’E-NAV dato che al momento solo alcuni di noi hanno la possibilità di abilitarlo o disabilitarlo dal menu (si alcuni hanno lo switch e altri no e Renault non mi sa dir eil perchè anche su macchine identiche e ho anche fatto una verifica in concessionaria dove due auto con la stessa configurazione pronte per la consegna una lo aveva e una no) cosa utile anch eper resettarlo, pipi solo spegnere, cancellare il percorso, scendere chiudere e farti un giro di 10/15 minuti in modo che l’auto vada in StBy e poi quando reimposti il percorso e E-NAV si riabilita normalmente.
Se sei in montagna e metti isubito n sport dovrebbe però caricare e garantire un comportamento soddisfacente, per lo meno questa è la mia esperienza, e non c’è e-NAV che tenga perchè a meno che tu non faccia un giretto di 15 km la batteria si scarica a vista d’occhio sulle pendenza del 10%.
In montagna però la nostra auto non sarà mai zitta o a bassi giri come un diesel o una EV, non può proprio farlo e non so bene che aspettative abbiate in proposito ma per funzionare deve salire di giri in quelle condizioni.
Poi troppo su di giri rispetto a cosa misurato come? Secondo le proprie aspettative e ad orecchio non significa nulla.
Va a circa 5200 e poi cambia oppure ci resta se la pendenza è notevole e prolungata, è proprio fatta così perchè il motore da solo non può coprire le basse velocità non avendo la prima marcia ma solo una seconda lunga (che spesso sui tornanti stretti è troppo lunga se non siete dei rallysti tanto che va sempre in modalità seriale sganciando il motore termico) e avendo sempre bisogno del supporto del motore elettrico deve anche caricare continuamente le batterie o generare i kw necessari per cui solo ad alti regimi dispone della potenza necessaria per svolgere entrambe le funzioni. Poi anche solo in modalità seriale se le batterie sono calde o scariche se lHSG deve produrre 40kw ill motore deve generarne almeno 50 e se deve dare anche trazione è un’attimo arrivare ai 91CV ottenibili al regime di circa 5400 giri.
Spero di aver contribuito alla spiegazione anche se siamo OT.