Rob Non vorrei andare troppo OT,
ma diciamo che se sono fuori città, scarico, ricarico sempre se ne trovo una comoda, anche a pagamento.
Con la batteria scarica quanto fa la Captur ? 8, 7 forse 6 L / 100 Km … ? (calcolano con un costo di 1 litro paria a 1,609)
I 6l / 100Km considerano una media di 13KWh / 100Km si pareggiano con un costo di ricarica di circa 0,75 €/KW, quindi anche le colonnine più care da .69 WK + 0.1 ogni ora sono convenienti rispetto alla benzina.
Senza considerare poi il confort della guida in EV.
Averle sulla mappa a mio avviso è molto comodo. Se vado a farmi un giro in un museo o centro storico, e ne trovo una libera ad una decina di minuti non mi scoccia fermarmi e ricaricare.
Puoi contestarmi che se arrivasse uno con la EV…. Beh.. a mio avviso,
1) se uno con una 100% elettrica arriva proprio alla mia con l’1% di batteria, è giusto che aspetti o resti a piedi…
2) Chi ha la EV ha quasi sicuramente la ricarica rapida, quindi può anche permettersi di ricaricare in zone remote e non davanti ad un museo o un ristorante dove solitamente ci si ferma almeno un paio d’ore.
3) chi ha la EV sa usare bene le app per cercare le colonnine e sicuramente vedrà che quella utilizzata da me è occupata e quindi ha tutto il tempo (autonomia) di dirigersi da una altra parte