Di ritorno dalla montagna ho voluto provare.. Fermo in discesa, breve retromarcia, freno, metto in N, lascio il freno.
L’auto parte in discesa, provo a frenare oltre i 30 km/h e (ovviamente, sono ancora in N), non c’è nessuna frenata di recupero elettrico, ma il servofreno è regolarmente funzionante, e l’auto si ferma. Rilascio di nuovo il freno, l’auto riparte e sempre frenando l’auto rallenta. Questa volta inserisco la marcia (B) e confermo quello che ha notato jumpjack , non c’è alcuna frenatura elettrica.
Posso comunque frenare con il freno tradizionale e l’auto rallenta e si ferma, senza avvertire panico o insicurezza (senza schiacciare il pedale con disperazione), in pratica quello che mi aspetterei se la batteria fosse completamente carica e il recupero non fosse disponibile.
L’indicatore blu si è spostato effettivamente come quando recupera, ma il valore istantaneo indicato sul display è sempre rimasto a 0 o 1 kW. Sono uscito da questa condizione durante la marcia:
- cambiando la marcia (da B a D, o da D a B)
- accelerando fino a quando l’auto va in trazione (elettrica, il termico è sempre stato spento) e poi rilasciando riparte il recupero elettrico e la frenatura attesa.
In conclusione, c’è un bug, ma a mio parere non inficia la sicurezza, l’auto può essere sempre frenata normalmente con la frenatura tradizionale.
Il tragitto (15 km), dislivello positivo 1000 m, fatto completamente in Pure, ha utilizzato tutta la batteria. Sono tornato a casa (sano e salvo 🙂) con il 45%.