Oggi finalmente andrò a ritirare la mia adorata Captur dopo la sostituzione del compressore e relativa cinghia (al telefono mi hanno detto che hanno provato per bene, ed è tutto ok).
Dopo una settimana di guida 100% elettrico devo dire di aver TOTALMENTE cambiato la mia idea di quello che è il mondo della mobilità con questi nuovi motori:
Mi spaventava il fatto che potessero essere auto prive di spinta e con prestazioni da “mezza cartuccia”, e invece ho scoperto che la ZOE è un piccolo bolide travestito da utilitaria……
Avevo dei timori sulle problematiche relative alle ricariche della batteria, ma tutto sommato oltre alla prima ricarica (omaggio) dal mio amico che ha i pannelli solari, ho poi fatto una ricarica alla colonnina ENEL X vicino casa e non ho trovato nessun tipo di difficoltà, nè per l’utilizzo dell’app, nè tantomeno per il discorso legato a cavi-spine-prese.
Una figata poi la frenatura che ricarica le batterie (modalità B), e che ti permette di risparmiare su dischi e pasticche utilizzando di fatto uno solo dei pedali.
Diciamo che con una 100% elettrica il maggior vantaggio lo si ha nell’uso urbano, dove i consumi sono minori, dove si può sfruttare la colonnina ENEL X per parcheggiare/ricaricare, e dove (in alcune città) si può anche sfruttare del parcheggio gratuito sulle strisce blu.
Ci sono poi anche ulteriori vantaggi fiscali legati al bollo e all’assicurazione RCA.
Ho quindi capito il perchè di tante Captur e-Tech vendute: motore elettrico ricaricabile con spina, abbinato al motore termico che garantisce autonomia su tutti i fronti. Quindi risparmio sul carburante, costi di ricarica bassi sopratutto se si ha la possibilità di utilizzare l’impianto domestico, piacere e comodità di guida, abbinati anche a diverse agevolazioni fiscali…..
Nota dolente però il prezzo di acquisto, nonostante i tanti eco-incentivi, e l’incognita della durata delle batterie e del successivo smaltimento una volta esaurite.
Insomma, se prima non volevo sentir neanche parlare di auto elettriche, ibride, mild Hybrid, plug in, ecc. ecc. Ora, tutto sommato un preventivo forse lo farei ☺