Max78
E’ un problema noto da mesi, come è noto da mesi il negazionismo di Rob sul fatto che sia un problema.
C’è un errore gravissimo nel sw di gestione di cambio e freno a mano, che può causare sia la rottura del motore che un incidente: se si toglie!la cintura ad auto accesa, si innesta automaticamente il freno a mano e la marcia P, che blocca meccanicamente gli ingranaggi.
Però a volte le due cose non avvengono simultaneamente: si mette solo il freno a mano, e se lo togli e riparti, mentre stai accelerando si innesta automaticamente la marcia P.
Se sei in un parcheggio, rischi solo di distruggere il cambio; se fai l’operazione al semaforo per toglierti il giacchetto, ti ritroverai fermo in mezzo all’incrocio, con l’acceleratore che non funziona (perchè sei in P) e l’auto dietro che ti tampona.
Ancora peggio, se togi la cintura con l’auto ancora in movimento a bassissima velocità, la marcia P può innestarsi automaticamente anche 15-20 secondi dopo, sia a marcia avanti, sia se ti sei fermato e ripartito a marcia indietro per parcheggiare.
Ma secondo Rob e secondo Renault è cosi che deve essere, non ci sono problemi.
io ho denunciato la Renault al Ministero dei Trasporti per inosservanza dei requisiti di sicurezza e mancata applicazione degli standard di qualità a un"auto che però si è autodotata di certificato di conformità UE.
Non so se servirà, aspettiamo il messaggio di 8 pagine di Rob che spiegherà che è inutile.