Ecco l’ultimo l’elenco dei problemi noti a renault per i veicoli e-tech.
Ovviamente non si parla di richiamo di nessun tipo ma solo di possibili soluzioni solo se al momento del ricovero in officina il guasti sono evidenti o memorizzati nella ECU. Altrimenti non la toccano.
Problemi risolti entro il 2020
Il cruscotto da 7 pollici non si accende ed è potenzialmente accompagnato da una scarica della batteria su Clio e Captur.
Possibile causa: il cliente è tornato al veicolo mentre il computer si stava addormentando, provocando un bug del software.
Soluzione per officina: riprogrammazione del computer del cruscotto. Soluzione di fabbrica: evoluzione del software per computer dal 9 giugno 2020 sulla Clio e dal 30 giugno 2020 sulla Captur .
Problema del cruscotto da 7 pollici
All’inizio poteva accadere che il cruscotto da 7 pollici di Clio e Captur non si accendesse. Un guasto rapidamente risolto da una nuova calibrazione del suo computer.
La batteria di trazione non si carica con il cavo originale su Captur e Mégane PHEV.
Soluzione in officina: il cablaggio può essere stato incrociato per errore, quindi deve essere controllato e se necessario sostituito.
Soluzione di fabbrica: controllo rafforzato dal 23 novembre 2020.
Autorizzazione al cambio marcia da “D” a “R” e viceversa senza premere il pedale del freno a bassa velocità su Captur ibrido ricaricabile.
Soluzione per officina: riprogrammare il computer di controllo del veicolo ibrido ed elettrico (HEVC).
Soluzione di fabbrica: nuova calibrazione applicata dal 15/12/2020.
Anomalia immobilizzante con più messaggi sul quadro strumenti, solo su Captur ibrida ricaricabile: “rischio di rottura motore”, “controllo impianto frenante”, “Prestazioni limitate”, “Guasto motore elettrico” …
Soluzione in officina: togliere la trazione dell’interruttore dispositivo di sicurezza della batteria e riprogrammare la centralina del veicolo ibrido ed elettrico (HEVC).
Soluzione di fabbrica: nuova calibrazione ECU dal 16/12/2020.
problema con il caricabatteria flessibile renault
È successo che i caricabatterie flessibili siano stati sostituiti quando funzionavano perfettamente, a causa della scarsa osservanza delle loro regole di utilizzo.
Il caricabatterie flessibile non consente la ricarica sugli ibridi ricaricabili Mégane e Captur. Soluzione in officina: poiché molti caricatori sono stati sostituiti senza che ciò fosse necessario, si richiede di verificare che le regole per l’utilizzo del caricabatteria flessibile siano ben note al cliente e di assicurarsi che la loro installazione elettrica sia adeguatamente adeguata. Gli ultimi modelli sono infatti più sensibili alle regole di connessione e disconnessione. Nessuna soluzione di fabbrica, quindi, perché non è proprio un problema hardware.
Messaggio “rischio rottura cambio” quando si avvia il veicolo per la prima volta a basse temperature su Clio, Captur e Mégane.
Soluzione in officina: diagnosi dei codici di guasto e controlli vari relativi alla pompa olio cambio. Se è corretto, riprogrammazione del computer di controllo del veicolo ibrido ed elettrico (HEVC). In caso contrario, sostituire la pompa dell’olio o anche il cambio se è presente una quantità significativa di limatura o il guscio della pompa dell’olio si rompe. Soluzione di fabbrica: nuova calibrazione da maggio 2021.
Messaggio sul quadro della strumentazione “rischio di avaria motore” o “controllo antinquinamento” su Clio e Mégane. Causa: possibile guasto nella taratura di un computer di iniezione che risulterebbe troppo sensibile.
Soluzione in officina: eseguire vari controlli e scaricare nuovo software se necessario.
Soluzione di fabbrica: in attesa di una nuova calibrazione.
Vibrazioni della trasmissione a bassa accelerazione tra 20 e 30 km / h su Captur plug-in hybrid. Possibile causa: non conformità della trasmissione. Nessuna soluzione definitiva ancora in officina o in fabbrica.
Guasto al motore con fusibile USM F3 20A bruciato su Captur e Clio. Soluzione in officina: eseguire una diagnosi del codice di guasto per risolvere la causa del fusibile bruciato, inoltre eseguire una diagnosi del convertitore catalitico che a volte dovrà essere sostituito.
Soluzione di fabbrica: analisi ancora in corso.
Messaggio “batteria scarica” visualizzato all’avvio del motore al risveglio del veicolo, su Clio, Captur e Mégane. Possibile causa: errore della calibrazione del computer HEVC. Una nuova calibrazione è in fase di sviluppo e dovrebbe arrivare presto. Il problema non impedisce l’avvio, quindi è consigliabile ignorarlo per ora.
Fonte l’Argus