Ieri sono stato in carrozzeria, e il titolare che è anche un mio caro amico, ha chiamato in mia presenza il suo rappresentante per avere meglio idea di quella che è la procedura che utilizzano loro per i trattamenti “nanotecnologici”.
Non ricordo ora il nome dell’azienda produttrice, però avevano 2 tipologie di trattamento: solo i flaconi per fare indicativamente una macchina intera costavano circa 400€ per una durata media di un’annetto, mentre circa 600€ per la durata di un paio d’anni. Chiaramente queste sono durate indicative, dato che potrebbero variare a seconda di quanti lavaggi uno fa all’auto, che prodotti usa per la pulizia, e da quanto l’auto resta esposta al sole.
A questo poi si deve sommare il costo del lavoro che prevede prima una lucidatura, poi il passaggio del protettivo nanotecnologico , poi un passaggio nel forno ed infine un tempo di circa 24 ore di “stagionatura”.
Sicuramente non sarà uno standard valido per tutte le aziende, sta solo da capire se ne vale la pena o meno….. Perchè a voler spendere una media di 400-500 euro ogni anno per avere la carrozzeria sempre protetta, forse tanto vale mettere i soldi da parte e ogni 3-4 anni farli direttamente un passaggio di vernice …..