StefanoC ciao Stefano, da quello che ho capito io, il sistema si basa sul diametro delle gomme che se si sgonfiano variano come raggio, e dei sensori collegati al circuito frenante posizionati sugli assi, sentono la distanza che percorre ogni ruota, e se questa distanza varia diminuendo rispetto all’azzeramento segnala l’anomalia di sgonfiaggio, è un sistema un po’ particolare e complicato rispetto ai tradizionali sensori di pressione posizionati all’interno del pneumatico come su altre vetture, e sebbene meno meno appariscente su captur (non da il valore di gonfiaggio), si possono montare altre gomme invernali con altri cerchi senza avere problemi perché sulle altre vetture bisogna smontare necessariamente le gomme per montarle sui cerchi provvisti di sensori di gonfiaggio, sulla captur basta portare le ruote con altri cerchi sul valore di gonfiaggio corretto e azzerare il monitoraggio per ripartire in sicurezza e senza anomalie… spero d’aver capito bene e di essermi spiegato altrettanto… 🤷♂️😅