Frenky Vorrei capire un nuovo comportamento che si è verificato oggi a cui non sono riuscito dare una spiegazione. 1 viaggio del giorno con batteria al 50% modalità my sense alla velocità di 75 km/h parte il motore termico fin qui tutto nella “norma” dopo il solito intervallo di due minuti dove il termico carica la batteria e interviene nella trazione, il display dei flussi indica chiaramente la sola trazione elettrica e il motore termico dovrebbe essersi spento ma continuo a sentire come se fosse acceso. mi fermo ad un semaforo e continuo a sentire il rumore che sembra di un motore al minimo e ricevo sul volante anche una vibrazione proprio come se fosse acceso eppure il display dei flussi segna solo trazione elettrica. giunto a destinazione continuo a sentire il rumore e la vibrazione. spengo l’auto e il rumore si arresta. ripartito dopo qualche minuto e per tutti gli altri tragitti l’auto sempre in my sense, sempre in trazione elettrica e mai più sentito rumori e vibrazioni. insomma può essere il motore termico acceso e sul display non compare il flusso alle ruote o alla batteria? e se fosse il motore termico acceso perchè si è protratto ben oltre i “soliti” 2 minuti?
jumpjack sì, anche a me da un paio di settimane il termico si accende “di nascosto”, forse alla Renault pensano che basti non mettere la freccina sul display per non farci accorgere che si accende. Non ho parole.
Frenky Visto che ho la pratica aperta per il termico che si avvia in modalità pure aggiungerò anche che il termico si spegne solo dal display ma in realtà resta acceso. non so quanti abbiano avuto questo problema ma questo software ha bisogno urgentemente di un aggiornamento serio. aspettavamo l’innalzamento delle temperature per vedere dei miglioramenti ed invece nel mio caso peggiora.@fmarsico questa ti manca?
Rob Questa è nuova. In pratica girava ma da fermo non dava indicazioni di caricare la batteria e in movimento non faceva nessuna delle 2 cose che può fare quantomeno dal display? Girava e basta? Ma la batteria era carica al massimo? Secondo me solo un caso isolato di follia di visualizzazione e comportamento ad cazzum. Facci sapere se riesci a replicarlo.
Antonio86 Confermo, fino a quando l’ho consegnata mi ha dato lo stesso problema. Viaggiando il display indica solo trazione elettrica ma il motore e sonoramente acceso e gira come un normale benzina. Ennesima anomalia del software, lascia il termico acceso ma non lo segnala sul display. Ho provato anche a fare un breve video ma per ovvi motivi di sicurezza non ci sono riuscito. Mi è capitato 2 volte addirittura di viaggiare per alcuni minuti in termico e segnava che viaggiavo in elettrico, pur sentendo il motore salire di giri in caso di accelerazione.
Rob Da come lo descrivete è il CDB che fa casino con la visualizzazione ma il powertrain fa quello che deve fare (per fortuna). Per caso lo avete fatto aggiornare e avete le scritte corrette o sono ancora sbagliate come sulla mia?
Frenky allora l’aggiornamento con correzione del display l’ho fatto. ma non è colpa della visualizzazione o meglio fino a sabato non mi aveva mai fatto questa cosa e cioè che dopo i due minuti soliti di termico acceso rimanesse in moto per altri 10 minuti e si spegnesse solo a destinazione quando ho spento l’auto. come descritto sopra la batteria in partenza al 50 %, al superamento dei 75 km/h accensione del termico , dopo due minuti flussi da display esclusivamente EV ma con motore T acceso per altri 10 minuti senza indicazioni di trazione o ricarica. Rob il powertrain fa quello che deve fare (per fortuna). non mi pare sia quello che deve fare.
Antonio86 A me lo ha fatto dopo l’aggiornamento che Abbiamo ricevuto. Giovedì vedo se é cambiato qualcosa con l’aggiornamento che hanno fatto loro… Anche se ho il timore che non abbiano fatto nulla.
Rob Antonio86 aspetta chiariamo bene le cose perchè aggiornamento non significa nulla sulle nostre auto. Ti hanno modificato le scritte sul cruscotto e le tue adesso sono corrette? Hai i codici dell’intervento? Non visualizza più i flussi energetici in modo corretto da quando ti hanno aggiornato il cruscotto? (che poi non si sa se è un aggiornamento o una modifica della configurazione con cambio delle label e basta).
Antonio86 Rob vedo giovedì quando la ritiro se é cambiato qualcosa in positivo. Rilevava male i flussi dopo l’aggiornamento fatto sull’ easylink
Rob Antonio86 esaylink non ha nulla a che vedere con il cruscotto. @Frenky credo che la modifica delle label sul cruscotto abbia come conseguenza delle errate visualizzazioni perchè finora nessuno ne ha mai parlato. Bisognerebbe capire se altri hanno lo stesso problema. La grafica easylink cosa visualizza in questa condizione di motore acceso? Il powertrain fa quello che deve nel senso che si comporta normalmente è solo la visualizzazione che non è corretta ma non influenza il modo in cui viene caricata la batteria e gestita la trazione,non farti ingannare da cosa vedi ma ascolta la vettura (e lo hai già fatto).
Frenky Rob no scusa forse non hai letto bene. il motore termico è rimasto acceso finché non ho spento la macchina e cioè per più di dieci minuti.
Rob Frenky beh se era carica e non eri in sport e non hai provato a cambiare modalità doveva spegnersi. Ma in caso di stranezze conviene sempre accostare spegnere e riaccendere la solidità del bus fa schifo.
Micheleschi Frenky E’ capitato anche a me… Fermo in garage. Stavo facendo dei lavori ed avendo la chiave in tasta l’auto continuava ad aprirsi e chiudersi. Prima di salire, mi son detto, provo ad accenderla e poi spegnerla che non si sa mai… Come ho premuto il pulsante start si è acceso il termico, in P MySense. Sono rimasto fermo ad attendere… dopo 3 minuti, la ho spenta. Riaccesa subito dopo, tutto normale. Non vorrei che fosse stata la batteria di servizio che a forza di aprire e chiudere sia arrivata sotto il livello di allerta e l’auto abbia acceso il termico per circaricarla. Boh… Non me lo ha più fatto.
Micheleschi Rob Quella era oltre il 100% in quanto come arrivo attacco la wallbox. Il cavo lo avevo staccato poco prima di accenderla, appunto per accenderla. La avevo accesa prima di salire, quindi diciamo verso le 2300 - 2300 ed era in carica dalle 19:00
Rob Micheleschi Si sarà partito per qualche motivo suo ma di certo non per caricare la batteria dei servizi perchè non ha nulla (alternatore) per poterlo fare. La batteria dei servizi viene caricata dalla batteria di trazione con un DC/DC converter. Può essere che il motore si sia acceso nel caso in cui fosse attivo il compressore per raffreddare le batterie appena giunte a piena carica. Ma non mi preoccuperei per un evento anomalo sporadico di cui non possiamo dire nulla perchè non abbiamo dati quando ne abbiamo altri che sono costanti e impattano la guidabilità.
Marco Rob Nella mia anche se la spia verde è accesa il condizionatore è in funzione se la stacchi e avvii il lo start parte il termico,spegni e inserisci la presa di ricarica riporta la tensione a circa 391V e riparte il condizionatore con carica ad impulsi sin che non si spegne il condizionatore ,Ho perso una sera fargli la guardia .Scusate la lingua Sarda
Marco Rob Questo è il comportamento in carica Questo è il comportamento in equilibrio Nuovo aggiornamento che non riesce ad ultimare Il 18 ho appuntamento Per un controllo Quando ho fatto notare che parte il condizionatore per le batterie, mi risponde che il motore che ricarica la batteria scalda e bisogna raffreddare 😱 Non aggiungo altro Comunque due giorni fa dopo la carica è rimasto oltre un ora che caricava ad impulsi, ha tolto consenso alimentazione presa ,sparito il problema della partenza del termico anche oltre i 75Kmh ed accelerazioni più decise , prima partiva il termico Ho la registrazione della ricarica in un file che non riesco trovare senza il collegamento con interfaccia obd. Hai ragione ho molti errori registrati compreso Abs,che comunque terrò segreto prima faccio finta di non avere nessuna esperienza nel settore elettrotecnico per sapere dove arrivano con le cazz…te Foto reporter Marco Sono in pensione un po’ di tempo da controllare il mio acquisto. Purtroppo Inglese 🙈
Rob Marco qui ci sono 13 gradi, piove e sembra novembre, non mi è mai capitato di sentire il compressore acceso solo la ventola qualche rara volta. @Micheleschi non credo che da te ci fossero 30 gradi e non credo ti si accenda il compressore ogni volta che carichi l’auto. Confermi?
Marco Rob No ieri circa 29 ,da quando la temperatura e salita oltre 24° il compressore parte sempre ieri è rimasto acceso circa un ora dopo il 100% Marco Ciao
Micheleschi Rob ieri era anche abbastanza caldo, 26,3 gradi. Oggi 14,5 Comunque rispetto al mese scorso, durante la Ricarica sembra anche a me che ci sia qualche ventola in più. Compressori non he ho sentiti.