buongiorno a tutti, ieri ho ritirato la mia nuova captur (appena possibile metterò delle foto).
la vettura è immatricolata come ibrida, con le conseguenti agevolazioni in base alla regione. Ho scoperto che anche sulla RC auto, almeno per l’Allianz, c’è una riduzione per le ibride, non so di quanto precisamente, ma nel preventivo mi è stata applicata.
la macchina è davvero bella e confortevole, il motore silenziosissimo e molto lineare. Riprende benissimo sin dai giri più bassi anche con le marce alte. Essendo i primissimi km non ho saggiato la risposta in caso di forte pressione sul pedale dell’acceleratore ed ho cambiato sempre ad un basso numero di giri.
ottimo il cruise control adattativo, pur avendo il cambio manuale, in strade a scorrimento, è comodissimo: regola dolcemente la velocità in funzione dei veicoli che precedono e con strada libera raggiunge la velocità impostata. Si disattiva solo frenando, quindi, se la velocità di crociera dovesse calare eccessivamente per un rallentamento, si può scalare per consentire al veicolo di continuare a regolare automaticamente la velocità per mantenere la distanza impostata dal veicolo che precede, per poi riaumentare la marcia ecc.
una nota non proprio positiva riguarda invece il discorso della batteria di serie: ieri ho percorso più di 200 km, non a piccoli tratti, e ad ogni fermata compariva il messaggio “ottimizzazione carica batteria”. Non c’è stato nessun reset tra un arresto del veicolo e l’altro, tuttavia sono un pò perplesso del fatto che dopo oltre 200 km percorsi in un giorno, con singoli percorsi lunghi, la batteria non abbia consentito l’attivazione dello start & stop. Credo peraltro, ma non ne sono sicuro, che in queste condizioni, non funzioni neanche il sistema di microibridazione, poichè il suo funzionamento prevede anche un uso esteso dello start & stop oltre che un piccolo supporto al motore in partenza e ripresa.
questa cosa mi lascia un pò perplesso visto che può capitare che l’auto resti ferma anche una settimana (vado a lavoro a piedi). Vediamo come va nei prossimi giorni.