Stasera sono passato in officina dove avevo lasciato l’auto per 3 segnalazioni principali:
- ondeggiamento in partenza
- errati messaggi sul display
- “grattate” o comunque stranezze sul cambio su una specifica strada molto ripida non lontana dall’officina.
Per il punto 1 mi hanno detto che hanno riscontrato questo ondeggiamento e io gli avevo chiesto di aprire un ticket con la casa madre e sono in attesa di risposta per sapere come procedere
Per il punto 2 mi hanno detto che hanno aggiornato il software per il display
Per il punto 3 mi hanno detto che non hanno al momento riscontrato il problema ma il tizio stasera non sapeva dirmi se il collega era andato a fare il test sulla strada da me indicata…
Allora ho chiesto: MI AVETE AGGIORNATO TUTTE LE CENTRALINE? La risposta è stata NO, le aggiorniamo solo se c’è un richiamo ufficiale Renault, una segnalazione di errore dalle centraline oppure se a fronte di una segnalazione del cliente, tipo quella del punto 3 (*), una prova su strada dimostra che c’è un qualcosa di anomalo e allora di apre una ricerca presso la casa madre se quel problema è conosciuto o meno… “altrimenti mica possiamo aggiornare le centraline a tutti!”
Al che gli ho fatto notare che le centraline vengono aggiornate perché risolvono problemi che la gente, qualcuno, ha riscontrato, e che anche se non obbligatorio, sarebbe cosa saggia perché magari consumo meno benzina, o il motore si comporta meglio, o perché magari hanno modificato delle tabelle…
Ha detto che al momento non lo faranno se non gli presento dei casi specifici.
Gli ho ricordato che il caso 3 è abbastanza serio e che a volte sollevando il piede dall’accelleratore, il termico continua a tirare per ⅔ secondi prima di staccare la marcia, che mi è accaduto almeno 2 volte e che non è bello… non l’avevo detto al check.in perché pensavo che aggiornassero i firmware per un auto nuova…
Gli ho pure detto di consumi istantanei a 25lt/100km che non hanno riscontro sulla velocità. Aggiungerò domani che quando accendo l’auto per la prima volta mi parte SEMPRE il termico, anche quando ci sono 15 gradi e la batteria ha un po di carica, con il powermeter in verde quindi va solo in EV…
Vorrei evitare di scrivere PEC al momento ma come potrei convincerli?
(*) l’accettatore ha voluto vedere il display prima di segnare di fare questo aggiornamento !!!