Zar anche io a malincuore (perchè ritengo lo ritengo molto comodo), ho disattivato le funzionalità di apertura/chiusura facilitata. Non sapendo con certezza che tipologia di “sicurezza” utlizzi il sistema Keyless della nuova Captur ho preferito utilizzare i pulsanti del telecomando. Tra l’altro, ho fatto la prova del “finestrino aperto” per vedere cosa succede se il ladro rompe il vetro per entrare, e con qualche dispositivo elettronico prova ad accendere il motore.
Bene, lasciando il finestrino aperto (simulo così la sua rottura), se chiudo l’auto col sistema Keyless attivo, posso calare la mano da fuori, aprire la portiera, entrare e con la chiave in tasca il motore parte senza problemi.
Se invece ho il Keyless disattivato, e chiudo quindi l’auto col telecomando, facendo la stessa prova ad aprire la portiera calando la mano da fuori, anche ad avere la chiave in tasca, il motore non parte: mi si chiede di posizionare la Keyless nel suo alloggio di fianco alla leva del freno a mano.
Magari sono ai a farmi tanti film, e i ladri tradizionali comunque NON possiedono e NON usano dispositivi tecnologici all’avanguardia per aprire le auto. Però preferisco cercare di stare il più tranquillo possibile…