Alessandro95 anche perché ho notato che dal reset km, il computer di bordo con i consumi, sballa parecchio!
parli del “reset spontaneo” quando tutto si azzera da solo? se si, il computer di bordo riparte da 0 a calcolare i consumi, autonomia,… invece di proseguire sommando con i dati precedenti. e quindi è molto più sensibile.
io sono abituato ad azzerare ad ogni pieno di carburante, per vedere le differenze.
nel 1988 l’espace è stata la mia prima renault e prima auto a gasolio. con lei ho preso l’abitudine di allacciare la cintura di sicurezza mentre aspettavo che le candelette si riscaldassero per l’avviamento (non erano obbligatorie all’epoca). assetto, freni potenziati, gomme e cerchi maggiorati e pompa modificata, da 88 cv a 120, arrivava a segnare di tachimetro i 195. tagliandi ogni 7500 km (per me significava 1 tagliando al mese). una delle pochissime vetture che da nuove a benzina o gasolio costava la stessa cifra. c’era il superbollo da pagare per le auto a gasolio, ma alla pompa (prezzo fisso dei carburanti in tutti i distributori) il gasolio costava quasi la metà rispetto alla benzina 😱
veramente comoda e multifunzionale. per lavoro la usavo come ufficio mobile o furgone per i trasporti, in vacanza senza seggiolini mi portavo un materasso matrimoniale e ci ho pure dormito, ci siamo saliti in 14 per andare e ritornare da una cena al ristorante. unico ricordo negativo, quando ne vidi una bruciata a bordo autostrada, lo scheletro in metallo e tutti i panneli in materiale composito bruciati mi fece impressione.