asphyx Buonasera, sono abbastanza insoddisfatto dell’auto per i vari difetti che tutti abbiamo, alcune funzioni però mi sembrano utili e pratiche… in particolare voi l’avete notata e la sftuttate nelle manovre l’autoaccelerazione del motore che si ha inserendo la marcia e alzando la frizione senza premere il pedale del gas ? Anche se non è comoda come nel cambio automatico, non è male averla… Saluti. -Asphyx
[cancellato] asphyx mi dispiace per i difetti (che spero siano solo di gioventù)… in merito alla funzione di cui parli, la proverò, onestamente non ci avevo nemmeno fatto caso che ci fosse 😅
gselettronica asphyx io mai fatto caso, ma oggi ho voluto provare, si comporta esattamente come lo spieghi tu, alzi la frizione e i giri salgono, ottimo sistema, ma comunque provato anche su macchina differente stesso comportamento .😉
Duca900 Io sfrutto quel “sistema” nelle manovre di parcheggio e in mezzo al traffico… lasciando piano piano la frizione, l’auto cammina senza bisogno di accellerare
AntonioGuarino Duca900 chiedo scusa, l’auto non la possiedo ancora, ma il fatto che lasciando la frizione piano piano l’auto si mette in movimento non è una cosa comune con tutte le auto?
Duca900 AntonioGuarino per la mi esperienza personale si… la vecchia auto era meno “accellerata” ma funzionava con lo stesso principio. Poi può darsi pure che nel post si riferisse ad altro…
jumpjack AntonioGuarino nei diesel senz’altro. Nei benzina, a meno che l’elettronica non acceleri il motore, il motore si spegne.
[cancellato] Duca900 non vorrei dire una cavolata, ma questa cosa c’è in tutte le auto da un bel pò di anni. È per non emettere gas incombusti, quindi l’elettronica mantiene i giri anche partendo senza premere l’acceleratore.
asphyx [cancellato] Mi sa che questa è la spiegazione più logica… essendo questa funzione presente un po’ in tutte le auto (anche la mia vecchia clio iii l’aveva ma meno accentuato).
[cancellato] Ah, adesso mi è chiaro… allora la usavo già questa “funzione”… pensavo si riferisse ad altro 😅
lorino1971 gselettronica ricordo che questo sistema era già presente sulla Fiat Tipo 1.4 digit del 1988; ho fatto fare pratica a mio fratello per prendere la patente negli anni 90