È un argomento trattato in vari altri thread, ma credo che ne meriti uno tutto suo.
Senza ripetere il già detto, sintetizzo per i nuovi arrivati il tema: si discute del fatto che pur impostando la modalità Pure, in certe condizioni l’auto passa automaticamente in MySense accendendo il motore termico per alcuni minuti. Questo avviene la maggior parte delle volte quando si raggiungono i 75 km/h ad auto fredda.
È accettabile? È necessario? È normale?
La discussione è aperta.
Un nuovo contributo arriva da un forum tedesco, nel quale il tema è molto sentito.
Quella che segue è la traduzione di un documento rilasciato da un’officina tedesca ad un possessore che lamentava l’accensione del termico quando viaggia in EV. L’officina ha ricevuto istruzioni su come comportarsi dalla sede centrale Renault.
CAUSA POSSIBILE:
Errore di calibrazione nella centralina HEVC (946) (controller del veicolo ibrido ed elettrico).
DIAGNOSI:
Si avvia il motore a combustione interna mentre si viaggia in EV
RACCOMANDAZIONE PER LA RIPARAZIONE:
Assicurarsi che la batteria di trazione sia sufficientemente carica.
Non sostituire nessuna parte: è in corso una nuova calibrazione per la centralina HEVC (946) (controller veicolo ibrido ed elettrico), che controlla il software operativo per le modalità di guida.
RIMEDIO IN SERIE
È in fase di sviluppo una nuova soluzione di calibrazione.