kuki4calzini il problema della pompa dell’olio del cambio era noto sin dalle prime auto e-tech che hanno addirittura subito un richiamo in fabbrica. Si vede che ci sono ancora dei problemi e sicuramente il fatto che la campagna di richiamo per il software per prevenire guasti sia iniziata a marzo ma molti siano ancora in attesa di farla di sicuro non aiuta.
Tutte le pompe (acqua, olio, servo, clima) sono elettriche, non ci sono cinghie servizi collegate al motore termico, per cui nel caso in cui il motore elettrico di una pompa si bruci se non si ferma la vettura in meno di un minuto i danni sono incalcolabili.
L’odore che hai sentito era il motore elettrico della pompa che passava a miglior vita, sarà stato un misto tra plastica bruciata e bachelite cotta.
I messaggi d’errore sul cruscotto sono “stupide” informazioni semplificate per essere comprensibili da chi non ha nessuna conoscenza tecnica. Ogni officina (ma anche ognuno di noi investendo 20 euro per l’interfaccia) può accedere tramite la porta diagnostica OBD agli allarmi documentano ogni minimo dettaglio della vettura ed includono anche l’ora e il giorno in cui si sono palesate le anomalie e che vanno poi a far apparire il messaggio per il guidatore se è necessario.
Per semplificare la centralina (in realtà sono molte) include un sensore di assorbimento per ogni pompa che genera un allarme in caso di condizioni anomale, un sensore di pressione olio cambio che fornisce un allarme specifico e molto chiaro in caso di irregolarità, un sensore di temperatura olio cambio, diversi sensori che rilevano micrometriche de-sincronizzazioni dei vari alberi del cambio che possono essere provocate per esempio da attriti anomali per scarsa lubrificazione, e così via.
Se un’officina per capire un guasto ha bisogno della foto del cliente del messaggio sul cruscotto il problema è molto grave perchè è davvero tutto registrato ma è necessario essere in grado di interpretare e contestualizzare i dati e magari la prima cosa che non devono fare quando un’auto arriva in officina è cancellare gli errori per vedere se si sistema senza sforzo.
Ci sta che gli si dica “stavo viaggiando in autostrada c’era un caldo incredibile, ha fatto un rumore di ferro tritato, si è spenta ed è uscito il messaggio yyy”. Ma deve finire li, i dati oggettivi sono altrove.