Dai miei calcoli sembra che le 8 tacche della batteria corrispondano a circa 7.5 kWh… ma non ne ho ancora la certezza, perchè mi sono basato sui chilometri percorsi e i kWh/km… solo che nel conteggio dei kWh/km vengono considerati anche i kWh recuperati! Cioè, se in 100 km consumo 14.4 kWh e ne recupero 1, la corrente che è uscita dalla batteria è 15.4 kWh, non 14.4.
Comunque, questi sono i dati grezzi che ho registrato (la faccenda dei kWh recuperati mi è venuta in mente dopo e non l’ho segnata):
2 tacche consumate: 12.7 km, 14.4kWh/100km
3 tacche: 19 km, 15.2kWh/100km
4 tacche: 29.4 km, 13.5kWh/100km
Invece i calcoli sono:
2 tacche = 1.8288 kWh consumati
3 = 2.888
4 = 3.969
I valori ricavati per una tacca, dalle tre misure:
2 –> 0.9144
3 –> 0.962
4 –> 0.9925
Nei 3 casi quindi 8 tacche corrisponderebbero a :
7.3152 kWh
7.696 kWh
7.9 kWh
L’unico valore di energia rigenerata che ho segnato è stato l’ultimo che ho letto: 1.8 kWh.
Quindi con 4 tacche avrei consumato 3.969 kWh + 1.8 kWh
Ma questo porterebbe a 11.5 kWh di batteria!
Quindi?!?
Quindi fate qualche misurazione anche voi e vediamo cosa esce fuori…